"Dalla parte di lei", ciclo di incontri e concerto per parlare di donne
Il Comune di Prato in collaborazione con l’Associazione culturale Linguaggi – percorsi nelle culture, l’Università del tempo libero Eliana Monarca e l’Associazione Mesotonica ha organizzato un ciclo di incontri e concerto per parlare di donne che hanno scritto di donne nel primo novecento.
Lo stereotipo femminile, il pregiudizio dei critici, l’ombra del regime e la politica antifemminista sono alcuni dei modi con cui la cultura maschile della prima metà del novecento, tende a minimizzare o denigrare il ruolo delle donne scrittrici: un “infinito pulviscolo”, come allude Benedetto Croce quando parla sprezzantemente delle donne “romanzatrici”.
La scoperta di un numero sorprendente di scrittrici che, alle soglie del nuovo secolo, al pari dei loro colleghi uomini, fanno della propria vita un manifesto di anticonformismo, un lungo percorso di appassionato impegno sociale, successi letterari ed editoriali.
Un mondo a suo modo trasgressivo, capace di parlare di temi sconvenienti, che, seppur non appartenente specificamente alla propria esperienza di vita, parlava di letteratura, poesia, giornalismo, diritto, emancipazione, opportunità, convenzioni, sfruttamento, passione.
Seguendo le tracce biografiche e le opere di alcune di queste scrittrici italiane, con il ciclo di incontri “Dalla parte di lei” i partecipanti si interrogheranno sui motivi che hanno portato, in tanti casi a loro oblio, alla loro delegittimazione.
Gli incontri:
- Giovedì 13 febbraio, ore 16 – Aula Magna PIN
La condizione della donna all’inizio del Novecento a cura della dott.ssa. Palmira Panedigrano
- Venerdì 28 febbraio, ore 16 – Palazzo Pretorio
Leda Rafanelli, la lunga vita avventurosa di Leda Rafanelli a cura della prof.ssa Milva Cappellini
- Venerdì 08 marzo, ore 16 – Palazzo Pretorio
Sibilla Aleramo e Anna Emilia Vivanti donne ribelli e scandalose a cura della dott.ssa. Palmira Panedigrano
- Venerdì 13 marzo, ore 16 – Palazzo Pretorio
Ada Negri e Maria Messina: A da “sincera e selvaggia”, e Maria “sincera e delicata” a cura della dott.ssa. Palmira Panedigrano
- Sabato 21 marzo, ore 16 – Chiesa dello Spirito Santo
Il suono dell’ombra, concerto per organo e voce recitante a cura dell'associazione mesotonica.
Condividi su: