salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/02/2020 12:19
terminale Cultura Sabato 15 febbraio. Ore 17.00. Cinema Terminale. Ingresso gratuito

Secondo appuntamento con i talenti pratesi

Federico Berti incontra il maestro Riccardo Galardini

Dopo il grande successo del primo appuntamento alla presenza di Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini, ecco il nuovo incontro di “Un tè con i talenti pratesi”, rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e l’organizzazione della Casa del Cinema.

A raccontarsi, tutti i sabati pomeriggio nella saletta del cinema Terminale, i talenti pratesi, per nascita, formazione, adozione. E sabato 15 alle 17.00 è la volta di un grande protagonista della musica, il maestro Riccardo Galardini.

Ripercorrere la sua carriera equivale a rileggere quasi mezzo secolo di storia della musica leggera italiana. Giovanissimo, Galardini inizia a studiare chitarra in città con il maestro Patrizio Ihle. Inizia così un lungo percorso artistico che porterà il talento pratese a spaziare nei vari generi musicali, dal pop al jazz passando dalla musica classica. Concerti, stage di alto livello, corsi di perfezionamento, colonne sonore, collaborazioni e lunghi tour in compagnia dei grandi nomi della musica italiana. Fondamentale il suo sodalizio artistico (e grande rapporto d’amicizia) con il mito Ivano Fossati per cui è stato chitarrista della sua band per centinaia di concerti “sold out”.

E a proposito di Sanremo….Galardini è stato spesso sul palco del teatro Ariston in qualità di direttore d’orchestra per i cantanti in gara, addirittura venti volte: per Raf, Paolo Vallesi, Aleandro Baldi, l’indimenticabile Ofra Haza, Spagna, Michele Zarrillo, Irene Grandi e tanti, tantissimi altri. Come coautore, arrangiatore e produttore collabora alla realizzazione di oltre cento album per i più grandi interpreti tra cui Patty Pravo, Mia Martini, Anna Oxa, Bobo Rondelli, Stefano Bollani. Come compositore e arrangiatore collabora alla realizzazione di colonne sonore per film di  Francesco Nuti e Giovanni Veronesi, oppure film con Gianmarco Tognazzi, Alessandro Gassman. È tra i musicisti che incido la colonna sonora del film premio oscar “Mediterraneo”di Gabriele Salvatores. Importante anche la sua attività didattica; da oltre vent’anni Riccardo Galardini insegna chitarra moderna, armonia moderna, musica d’assieme pop presso la scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato. Da qualche anno è docente di chitarra jazz presso i conservatori di Udine e di Roma. Una vita per la musica quella di Galardini; sarà un piacere ascoltarlo sabato 15 febbraio alle ore 17 nella saletta piccola del cinema

Terminale di via Carbonaia (ingresso libero).

La rassegna proseguirà sabato 22 con la showgirl Pamela Camassa e la presentatrice Cinzia Lenzi, sabato 29 febbraio con l’attrice Linda Collini e la regista Livia Gionfrida. 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: Servizio Cultura del Comune di Prato 0574 1835021- 5152

134/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina