salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/03/2020 13:52
Santi Scuola L’Istituto Comprensivo Pier Cironi ha presentato il progetto “Memorie su tela” dedicato a Gino Signori, dichiarato “Giusto tra le Nazioni” da Yad Vashem nel 1984

"Giornata dei Giusti dell'umanità", una serie di iniziative per conoscere la vita di Gino Signori

Sarà posta una targa in suo onore nel Giardino dei Giusti, realizzata una mostra sulle sue opere e una rappresentazione teatrale sulla sua vita

Sono state presentate in palazzo comunale dall'assessore alla Pubblica Istruzione le iniziative in programma per celebrare il 6 marzo anche a Prato la "Giornata dei Giusti dell’umanità", istituita per legge nel 2017 e dedicata a mantenere viva la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona.

L’Istituto Comprensivo Pier Cironi ha presentato il progetto “Memorie su tela”, un'occasione per considerare la “Memoria del Bene” attraverso lo studio della vita del pittore pratese Gino Signori, dichiarato “Giusto tra le nazioni” da Yad Vashem. Il 17 Settembre 1943, Gino Signori, caporale con la qualifica di infermiere, viene arrestato da forze tedesche presso l’ Isola d'Elba e avviato all'interno di un carro bestiame in Germania. Qui, è più volte trasferito in qualità di infermiere, operaio, interprete. Nel 1944 si trova ad Amburgo e si imbatte in una colonna di ragazze ebree. Le ultime, più deboli vengono uccise dal soldato nazista per non rallentare la marcia. Signori riesce a strappare alla morte frapponendosi tra lei e il soldato, Hana Tomesovà, una giovanissima ebrea cecoslovacca. La terrà nascosta fino all'arrivo degli alleati. Gino e Hana si rivedranno venti anni dopo, quando Gino lasciati gli abiti di operaio, avrà indossato quelli di apprezzato pittore. Il 29 Gennaio 1984 Gino Signori è dichiarato Giusto tra le Nazioni. 

Gino Signori, nato a Barga (Lucca) il 19 aprile del 1912 è morto a Figline di Prato il 1 gennaio del 1992 ed è l'unico pratese inserito nella lista dei Giusti tra le Nazioni. Signori è stato un pittore che ha ricevuto molti premi in Italia e all'estero e le sue mostre, personali e collettive, sono oltre 150.

Il progetto, che ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, della Provincia e la cooperazione di R.I.S.PO, Rete Istituzioni Scolastiche Prato, prevede tre appuntamenti in cui sarà possibile avvicinarsi e conoscere meglio la figura di Gino Signori:

- Venerdì 6 marzo alle 11 al giardino dei Giusti nell'Istituto comprensivo Pier Cironi, inaugurato lo scorso anno, ci sarà l'intitolazione di un albero e l'apposizione di targa in memoria del pittore pratese alla presenza delle autorità cittadine civili e religiose.

- Sempre venerdì 6 marzo alle 17.30 al Palazzo della Provincia ci sarà l'inaugurazione della mostra ”L'Artista Gino Signori Giusto tra le Nazioni" a cura di Don Giuseppe Billi con il contributo degli alunni dell'Istituto Pier Cironi. La mostra sarà aperta fino al 20 marzo dal martedì al venerdì adalel 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alel 13 e dalle 15 alle 19. Per le scuole sarà aperta il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.

-Infine lunedì 6 aprile al Teatro Politeama Pratese alle 21 andrà in scena una rappresentazione teatrale dal titolo "Memoria su tela", in cui gli studenti dell'Istituto Comprensivo Pier Cironi racconteranno la vita di Gino Signori.

L'assessore alle pari opportunità ha ringraziato tutte le realtà coinvolte nella realizzazione di queste iniziative utili a far conoscere persone che hanno lasciato un segno e che non sempre sono conosciute dai più, oltre che a creare una rete tra insegnanti, genitori e studenti per crescere giovani più consapevoli.



226/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina