Le iniziative per la Festa Internazionale della Donna
Sono state presentate questa mattina le iniziative in programma per la Giornata internazionale dei diritti delle donne per domenica prossima 8 marzo. L'illustrazione del programma da parte dell'assessore competente è stata anche l'occasione per presentare il Tavolo delle Pari Opportunità, avviato il mese scorso, formato da Laura Papini, Elena Augustin, Alessia Facchini, Angela Castiello, Manuela Marigolli, Loredana Dragoni, Luigia Carla Maria Santi, Alessandra Corsi, Francesca Ranaldi, Patrizia Scotto di Santolo, Barbara Bacci.
Come ha spiegato l'assessore, le iniziative al momento potrebbero subire delle limitazioni o non avere luogo.
Si parte con venerdì 06 marzo alle ore 21 con lo spettacolo teatrale “FILI DI GIOVANI TRAME” in scena nella Sala eventi ad Officina Giovani. Si tratta di una mise en space in cui quattro storie di giovani donne si intrecciano e, tessendosi come fili della trama di un tessuto, danno vita ad una riflessione sul ruolo della donna nel presente. Le interpreti sono quattro giovani attrici ed una violoncellista del nostro territorio che, coordinate dalla regista Rosaria Bux, hanno elaborato il testo dello spettacolo teatrale.
Sabato 7 marzo alle ore 16 in Palazzo Pretorio si terrà la conferenza: SANTE MARTIRI O EROINE? Storie di donne nei dipinti del Seicento del Museo e della fondazione De Vito. Intervengono: Nadia Bastogi (Fondazione De Vito), Rita Iacopino (Museo di Palazzo Pretorio), Teresa Megale (Università di Firenze)
Sempre nel pomeriggio di sabato alle ore 18 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini ci sarà la presentazione del libro di Roberto Menabò “MESDAMES A 78 GIRI. Storie di donne che hanno cantato il blues”. Il libro ripercorre la storia affascinante di alcune cantanti di blues degli anni '30 che riuscirono, con grande determinazione, ad emanciparsi in un ambiente culturale e sociale maschile. Venti mesdames di colore che incisero nei primi decenni del Novecento vibranti blues pubblicati in scoppiettanti e rugosi 78 giri riservati ai neri. Alcune di loro ottennero un largo successo, altre incisero pochi e sconosciuti brani, ma la loro vita è stata comunque lo specchio profondo della gente di colore, sia nelle grandi città del Nord come nelle povere campagne del Sud
Prevista per Domenica 8 marzo alle ore 16 in Palazzo Pretorio la conferenza: SIBILLA ALERAMO E ANNA EMILIA VIVANTI. DONNE RIBELLI E SCANDALOSE, a cura dott.ssa Palmira Panedigrano in collaborazione con l’Università del Tempo Libero E. Monarca e l’Associazione Linguaggi– percorsi nelle culture.
Venerdì 13 marzo alle ore 16 in Palazzo Pretorio si terrà la conferenza: ADA NEGRI E MARIA MESSINA. ADA “SINCERA E SELVAGGIA”, E MARIA “SINCERA E DELICATA” a cura della dott.ssa Palmira Panedigrano in collaborazione con l’Università del Tempo Libero E. Monarca e l’Associazione Linguaggi – percorsi nelle culture.
Sabato 21 marzo alle ore 17 nella Chiesa dello Spirito Santo è previsto il concerto per organo e voce recitante“IL SUONO DELL’OMBRA” a cura Associazione Mesotonica.
In collaborazione con l’Università del Tempo Libero E. Monarca e l’Associazione Linguaggi– percorsi nelle culture . Le conferenze e il concerto fanno parte di un ciclo d’incontri dal titolo “Dalla parte di Lei” e sono l’occasione per parlare di scrittrici che, alle soglie del nuovo secolo, al pari dei loro colleghi uomini, fanno della propria vita un manifesto di anticonformismo, un lungo percorso di appassionato impegno sociale, successi letterari ed editoriali.
In programma anche le iniziative con il Patrocinio dall’Amministrazione Comunale:
Venerdì 06 marzo alle ore 16.30 si terrà nella sala convegni della Camera di Commercio l'8° edizione del Premio Margherita Bandini Datini per l’imprenditoria femminile “TUTTA LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ”. La pratese Teresa Paoli e il giornalismo d’inchiesta. Conduce Giulia Ghizzani. A cura Coordinamenti per l’Imprenditoria Femminile di RETE IMPRESE ITALIA PRATO.
Sabato 7 marzo alle o re 20.45 in scena a La Tenda di Mezzana lo spettacolo teatrale su Artemisia Gentileschi,“CHE L’ARTE MI SIA GENTILE”. Spettacolo contro la violenza di genere, il femminicidio e ogni forma di bullismo. Uno spettacolo che ci permetterà di affrontare il tema della violenza di genere, il tema dello stereotipo, dei diritti e delle relazioni. Un viaggio nelle discriminazioni nel tempo grazie allo strumento formidabile del teatro. Ideazione e regia Stefano Luci. Con gli/le attori/attrici della compagnia teatrale del Liceo Copernico di Prato. Drammaturgia a cura del Laboratorio teatrale “Legalità e Cittadinanza attiva” del Liceo Copernico di Prato. A cura Centro Antiviolenza La Nara.
np
Condividi su: