salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/03/2020 13:12
Squittieri Benedetta Coronavirus Martedì alle 11 si terrà il tavolo con il mondo del lavoro. Parteciperà anche la Regione

Covid 19, slittamento dei pagamenti per dare respiro a famiglie e imprese

Le proroghe passeranno dal voto del Consiglio comunale, che si svolgerà in teleconferenza

Slittamento di tutti i pagamenti, dalla Tari alla Cosap, per dare un po' di respiro a famiglie e imprese in questo momento di emergenza sanitaria ma non solo. E' già pronta la delibera che sarà adottata con il voto del consiglio comunale. Un consiglio che si terrà in teleconferenza, con un sistema che garantirà la validità di una seduta piubblica e durante il quale verrà portato al voto anche il bilancio preventivo del Comune, alle cui delibere stanno lavorando tutti gli uffici in telelavoro. La delibera garantirà ai contribuenti pratesi una dilazione delle scadenze dei prossimi mesi. In particolare il provvedimento allo studio prevede il differimento al 30 giugno dei termini relativi ai versamenti previsti  tra il 31 marzo ed il 30 aprile ed in particolare del canone per l’installazione di mezzi pubblicitari, del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche permanente e della TARI, nonché quelli per il riversamento e la dichiarazione dell'imposta di soggiorno. "Sappiamo bene che non saranno certo le dilazioni temporali a risolvere i problemi economici dei lavoratori, delle imprese del manifatturiero e dei servizi della nostra città, ma è il primo atto di un lavoro che ci dovrà vedere tutti impegnati a trovare soluzioni comuni, consapevoli delle difficoltà anche economiche che le famiglie e le imprese stanno affrontando - sottolinea l'assessore al Bilancio Benedetta Squittieri -. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con le categorie economiche perché dobbiamo essere pronti ad affrontare le conseguenze economiche oltre che sanitarie di questa emergenza, conseguenze che si vedranno sul medio e lungo periodo. E' fondamentale che intervenga l'Unione europea, oltre che il Governo, a supporto di tutto il sistema economico e produttivo. Per quanto possibile noi ci siamo, da subito, e lavoriamo su tutti i fronti per supportare il sistema economico del nostro territorio".

Saranno sospesi anche i pagamenti delle rate scadenti tra il 31 marzo ed il 31 maggio relativi a piani di rateizzazione già concessi relativi a debiti nei confronti del Comune di Prato.

Ecco i dettagli.

TARI:

- slittamento dal 30 aprile al 30 giugno per il DOMESTICO

- per il NON DOMESTICO si passa da una rata con scadenza il 30 aprile a tre rate scadenti il 30 giugno, 31 luglio e 30 settembre 

COSAP: slittamento dal 30 aprile al 30 giugno

CIMP (imposta pubblicità): slittamento dal 31 marzo al 30 giugno

IMPOSTA DI SOGGIORNO già riscossa: versamento e dichiarazione slittano dal 15 aprile al 30 giugno

Per chi ha già rateizzato i pagamenti sarà prevista la sospensione dei pagamenti delle rate scadenti tra fine marzo e fine maggio e slitteranno fino al 30 giugno con conseguente allungamento della durata del piano. Dovranno essere verificate le date di scadenza delle rate per definire meglio il periodo.

Inoltre in ottemperanza al Decreto Legge n. 18/2020, “Cura Italia”, vista l’ emergenza epidemiologica da COVID-19, sono sospesi i termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da ingiunzioni fiscali e avvisi di accertamento, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 (mese successivo il periodo di sospensione).S i informa inoltre della sospensione dal 09/03/20 al 15/04/20 di tutti i termini (compreso quello di impugnazione e le udienze) relativi al contenzioso civile e tributario. Si evidenzia la nuova modalità di notifica delle raccomandate, degli atti giudiziari e dei verbali CdS, senza consegna diretta, per il periodo compreso dal 17/03/20 al 30/06/20, tramite immissione in cassetta della corrispondenza, senza raccogliere la firma del consegnatario, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro.

Ricordiamo per quanto riguarda le  sanzioni amministrative, sia per i pagamenti, sia per la presentazione dei ricorsi, per il momento i termini sono sospesi in tutto il territorio nazionale dal 10 marzo 2020, sino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori proroghe, come previsto dal  decreto legge n. 9/2020.Pertanto, se il termine è iniziato a decorrere tra il 10 marzo e il 3 aprile, l’inizio della decorrenza va inteso prorogato al 3 aprile 2020 e da tale data decorrerà per intero il termine per effettuare il pagamento in misura ridotta o per proporre il ricorso; se, invece, il termine scadeva tra il 10 marzo e il 3 aprile 2020, la scadenza si intende prorogata al 3 aprile. Infine, se il termine è iniziato a decorre prima del 10 marzo 2020, questo si sospende in tale data e inizia nuovamente a decorrere per il periodo residuale dal 3 aprile 2020Inoltre, il nuovo  decreto legge (c.d. Cura Italia) n. 18/2020, in vigore dal 17 marzo 2020, consente di pagare le  sanzioni per violazioni del codice della strada nella misura  ridotta del 30% non più entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione del verbale, come prevede l’articolo 202, comma 1, del codice del codice della strada, ma dal 17 marzo al 31 maggio, il pagamento agevolato può avvenire entro 30 giorni dalla notifica  o dalla contestazione del verbale. Pertanto, se è stato notificato o contestato un verbale dal 17 marzo al 31 maggio 2020 e su questo è indicato che si può pagare la somma ridotta del 30% entro 5 giorni dalla notifica o dalla data di contestazione, questo termine è esteso a 30 giorni.

SPORT. In applicazione del DL 18/2020 "Cura Italia" è rinviato al 30 giugno anche il pagamento dei canoni concessori da parte dei gestori degli impianti sportivi comunali, i quali potranno pagare i canoni i cui termini di pagamento ricadono nel periodo tra l'entrata in vigore del decreto (17 marzo 2020) ed il 31 maggio 2020 o in un'unica soluzione al 30 giugno oppure in un massimo di 5 rate mensili a decorrere dal mese di giugno   

Continuo è inoltre il confronto tra l'Amministrazione e il sistema economico cittadino, per valutare quali siano gli interventi più incisivi da sollecitare al Governo alla luce dei decreti già emessi. Martedì alle 11 si terrà in videoconferenza il tavolo con i rappresentanti delle categorie economiche, degli ordini professionali e dei sindacati a cui parteciperà la regione con l'assessore Stefano Ciuoffo.

edr

291/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina