salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/04/2020 10:03
biffoni Coronavirus In accordo con Anci, il presidente della Regione Rossi le consegnerà ai sindaci, così che ogni territorio scelga le modalità di distribuzione

Covid-19, 10 milioni di mascherine dalla Regione ai Comuni. Biffoni: "Le distribuiremo alle categorie più esposte e ai cittadini"

10 milioni di mascherine FFP1, acquistate dalla Regione, testate come idonee dall'Università di Firenze, sono in arrivo in Toscana e secondo l'accordo tra il Governatore Enrico Rossi e Anci Toscana tramite il suo presidente Biffoni, verranno consegnate ai sindaci affinché siano distribuite ai Comuni in base al numero di residenti. "Ringrazio molto il Presidente per aver permesso la distribuzione a noi sindaci di un quantitativo importante di mascherine che ci consentiranno di metterle a disposizione della popolazione secondo i criteri che ciascun Comune riterrà più opportuno sul proprio territorio - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni. - A Prato fino a oggi abbiamo distribuito tutte le mascherine ricevute, dando priorità ai lavoratori e volontari che fanno servizio alla persona e aiutando le forze dell'ordine che ne erano prive. Il quantitativo a disposizione non è mai stato sufficiente per una consegna a tutti i quasi 200mila residenti nel nostro territorio, per quanto ci fossimo dotati di una scorta importante. Con questa fornitura saremo in grado di consegnarle alla cittadinanza, sempre in ordine di priorità. Penso ai lavoratori,  alle persone più esposte al rischio contagio, a chi a oggi è totalmente privo di dpi e poi a tutte le famiglie pratesi".

La distribuzione delle mascherine avverrà quindi a tutti i cittadini: "Evitiamo così che le persone si trovino ad acquistare dpi a costi talvolta inaccettabili, come a volte è accaduto. Ringrazio anche le forze dell'ordine che anche nei giorni passati hanno bloccato la vendita di mascherime a prezzi eccessivi e assolutamente ingiustificati", ribadisce Biffoni.

Oltre alle mascherine la Regione inizierà con lo screening, grazie all'arrivo di altri 200mila kit sierologici che verranno testati e poi effettuati sul personale dei servizi essenziali e ai cittadini su richiesta dei medici di famigia. E ieri è arrivata la notizia, già condivisa dal sindaco con i vertici delle istituzioni coinvolte, della opportunità di effettuare test serio logici gratuitamente per quelle categorie più a rischio, come quella dei medici e delle forze dell'ordine, polizia municipale e vigili del fuoco, per i quali da oggi una realtà privata pratese si è messa a disposizione gratuitamente per effettuare i test seriologici: "La decisione dell'Aesthetic Medical Care di eseguire gratuitamente test sierologici a tutti i medici di famiglia, i pediatri e agli appartenenti alle forze dell'ordine è un gesto di forte attenzione alla nostra comunità e ci permette di fare un passo in più nella lotta contro questo virus maledetto. Di questo voglio ringraziarli, i privati che si mettono a disposizione della collettività in questo momento cruciale danno un bel segnale".

Da martedì, inoltre, potranno essere effettuati dalle unità Usca i tamponi a domicilio per i pazienti sintomatici, indicati dai medici di famiglia, che non necessitano di ricovero ospedaliero o per i sospetti Covid-19: "Un servizio che sul territorio pratese permetterà di seguire circa 40 pazienti al giorno presso la propria abitazione, grazie all'impegno di quattro squadre di medici solo su Prato - ricorda Biffoni - Questo servizio è molto importante per avere un controllo capillare sul territorio in collegamento con i medici di famiglia".

edr

338/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina