salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/04/2020 18:04
Sanzò Cristina Città curata Le opere di analisi e manutenzione sul Ponte alla Vittoria fino a sabato 11 aprile

Proseguirà su Ponte Petrino il programma di verifiche della staticità dei ponti

Nel Bilancio 2020 150mila euro per la manutenzione straordinaria. Massima l'attenzione sulla sicurezza.

Sono in corso su Ponte alla Vittoria fino a sabato 11 aprile i lavori di verifica della stabilità e manutenzione ordinaria, che poi interesseranno anche Ponte Petrino.

Le opere fanno parte del monitoraggio dei ponti che era già stato avviato dal Servizio Infrastrutture qualche anno fa e per cui anche l'assessorato alla Città curata ha stanziato 150mila euro nel Bilancio 2020.

L'appalto di manutenzione con Consiag Servizi prevede anche la verifica periodica sui ponti del Comune. In occasione del sisma del dicembre scorso, oltre a fare le verifiche visive su tutti gli edifici scolastici, il Servizio Infrastrutture ha eseguito la verifica dei ponti più transitati: a seguito di tali osservazioni la verifica approfondita sul ponte della Vittoria.

Sono proprio oggi in corso le verifiche dinamiche sulla struttura e nei giorni scorsi sono stati fatti saggi e sondaggi per comprendere lo stato di salute dell’infrastruttura. Già dalle prime analisi di questi giorni emerge che sarà necessario effettuare interventi di manutenzione straordinaria che saranno appunto finanziati con le somme messe in bilancio.

A seguito del ponte della Vittoria, si prevede di procedere con lo stesso metodo sul ponte posto immediatamente a monte, lungo il Bisenzio, Ponte Petrino, anch’esso strategico: "L'analisi sulla staticità dei ponti strategici per la città era già stata programmata ed è comunque periodica - spiega Cristina Sanzò, assessore alla Città Curata - La sicurezza delle infrastrutture è per noi una priorità d'intervento".

cb

354/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina