Covid-19, da lunedì 4 aperta la maggior parte dei giardini e delle aree verdi
Sarà una riapertura graduale anche quella dei giardini e delle aree verdi dove, da lunedì 4 maggio, ci si potrà recare per una passeggiata rispettando alcune regole. Saranno accessibili tutti i giardini fisicamente aperti, mentre al momento resteranno chiusi i tre parchi più vasti (Cascine di tavola, Galceti e ex-Ippodromo) e tutti i giardini chiusi fisicamente da cancelli. Come da decreto resta interdetto l'accesso a tutte le aree giochi, le aree attrezzate e fitness dove non è possibile una sanificazione tra un uso e l'altro. "Sono moltissimi i giardini della città da monitorare, almeno per questa prima settimana dobbiamo partire gradualmente per poi capire se ci saranno le condizioni per poter rendere accessibili anche gli altri parchi - sottolinea l'assessore alla Città curata Cristina Sanzò -. Nelle tante aree aperte ci saranno i controlli grazie alla Polizia Municipale, all'Associazione carabinieri in congedo e Oltre, alle guardie zoofile e agli ispettori ambientali perché dobbiamo ricordarci che il comportamento corretto di ciascuno di noi sarà fondamentale per contenere ancora la diffusione del virus".
In tutte le aree saranno ricordate con appositi cartelli le regole da seguire: indossare la mascherina in presenza di altre persone, rispettare la distanza interpersonale, divieto di creare assembramenti. Già dai giorni scorsi è iniziato il taglio dell'erba in tutta la città, un lavoro che continuerà nelle prossime settimane a cui si aggiungerà anche la sanificazione periodica di panchine e cestini.
Al momento restano chiuse anche le aree di sgambatura: "Stiamo lavorando in collaborazione con le associazioni per arrivare in tempi brevi alla riapertura delle aree di sgambatura - sottolinea l'assessore Sanzò -, con ingressi contingentati e se possibile con un sistema di apertura a tempo per garantire a tutti di poterne usufruire".
edr
Condividi su: