In partenza i corsi di video-making creativo e opportunitą in Europa
Proseguono le iniziative online di Officina Giovani, tra opportunità di formazione e musica, occasioni per mettere a frutto questo periodo di lockdown imparando cose nuove e condividere momenti grazie alla propria musica preferita.
Il Punto Giovani Europa del Comune di Prato (PGE), in collaborazione con la cooperativa Le Macchine Celibi, ha organizzato un breve corso gratuito di Videomaking creativo a cura dell'esperta Martha Calderon. In questo percorso in tre puntate pensato per chi si approccia per la prima volta al videomaking, saranno analizzate in modo semplice e chiaro tutte le fasi della creazione di un buon video-documentario: ideazione, produzione (riprese) e post-produzione (montaggio). Gli strumenti sono la fantasia, il proprio cellulare e altri semplici tool e programmi gratuiti alla portata di tutti. I video saranno pubblicati su Youtube tutti i lunedì a partire dal 4 maggio e resteranno a disposizione degli iscritti. Le iscrizioni sono sempre aperte. Per informazioni: www.portalegiovani.prato.it/ o scrivere a l.sanesi@comune.prato.it.
Oltre al tandem in spagnolo, l’offerta di formazione guarda all’estero anche con i corsi di Eurodesk. Il PGE, in collaborazione con Eurodesk Italia, propone per il mese di maggio 4 webinar dedicati alle opportunità in Europa per i giovani, dal volontariato (European Solidarity Corps) al lavoro (Portale Eures per cercare lavoro in Europa) fino ai progetti dedicati agli aspiranti imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs). Il calendario ufficiale degli appuntamenti sarà presto disponibile online sul Portale Giovani.
Si allunga anche l’elenco dei mini-video del PGE su ricerca del lavoro, SPID ed altri servizi creati per rispondere alle domande più frequenti ricevute dai giovani. I video sono disponibili sul Portale Giovani Prato, Facebook e Youtube. Prosegue anche il servizio orientamento e compilazione CV tramite email, telefono 0574 1836741, su Whatsapp al numero 3441765648 e su Skype al profilo portalegiovani.prato (lun e giov 9,30-12,30 e 15,00- 18,00; mar e mer 14,00 - 17,00; ven 9,30-12,30).
Le iniziative online non sono finite! Officina Giovani ha infatti lanciato 40ine , la playlist condivisa su Spotify. In questo tempo sospeso lo staff ha chiesto a tutti di condividere le canzoni che stanno ascoltando in quarantena. Un modo per farsi compagnia e condividere momenti, anche se a distanza. Per partecipare basta commentare il post dedicato a 40ine playlist su Facebook e Instagram @officinagiovaniprato o inviare un messaggio in direct.
Le opportunità online sono in aggiornamento continuo e sono pubblicate sui canali di Officina Giovani e Portale Giovani Prato.
Per informazioni sulle attività:
Punto Giovani Europa / Officina Giovani
Telefono: 0574 1836741
Email: puntogiovani@comune.prato.it
Sitoweb: portalegiovani.prato.it
Facebook: Officina Giovani o Portale Giovani Prato
Instagram: Officina Giovani Prato
Youtube: OfficinaGiovaniPrato
Condividi su: