salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/07/2020 15:22
Santi Comune Nonostante le regole restrittive molte le opportunitą per l'estate

Sono oltre 2mila i bambini nei 47 centri estivi della cittą

In aiuto agli organizzatori i finanziamenti di Comune e Regione

"I centri estivi sono il banco di prova della ripartenza per i bambini e ragazzi, occasioni di socializzazione importante. Nonostante le regole restrittive delle norme anti contagio, gli utenti dei centri estivi sono moltissimi: nel mese di luglio si superano 2000 bambini a settimana, che frequentano 47 centri estivi, organizzati da 36 associazioni diverse". L'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi spiega l'andamento delle iscrizioni ai centri estivi cittadini, un'offerta comunque ampia nonostante le difficoltà anche per il mese di agosto. "Questo è stato reso possibile dall’intervento dell’Amministrazione Comunale che ha destinato, oltre alle risorse proprie, anche i fondi già stanziati dalla Regione Toscana, per circa 120.000 euro, e quelli che perverranno entro la fine del mese dal ministero della Famiglia - spiega l'assessore -. In attesa della riapertura degli asili nido e delle scuole nel prossimo settembre, per le quali stiamo lavorando affinché l'anno scolastico possa da subito avviare mettendo in condizioni bambini e insegnanti di lavorare al meglio".

Proprio in questi giorni l'assessore e il sindaco Biffoni stanno visitando i diversi centri estivi presenti in città, per salutare i bambini e confrontarsi con gli operatori che stanno gestendo le attività in un periodo così delicato.

Per la prima volta ci sono anche attività per i piccolissimi sotto i 3 anni e molti centri rimangono attivi per il mese di agosto. L’intento dell’Amministrazione Comunale è, come sempre, quello di offrire ai giovani attività e luoghi di aggregazione, momenti di apprendimento e svago, ma anche di fornire un valido aiuto alle famiglie nella complessa gestione quotidiana dei figli nel periodo di chiusura delle attività scolastiche. I primi centri estivi, rivolti a bambini ed adolescenti dai 3 ai 17 anni, sono partiti già dal 15 giugno, altri hanno iniziato le loro attività nel mese di Luglio, alcuni continueranno anche nelle prime settimane di settembre.

Il calendario delle attività è vario e diversificato, dallo sport alle attività culturali, alle attività ludiche per i più piccoli, ed è il frutto della collaborazione dell’Amministrazione con le associazioni, le cooperative, le parrocchie che gestiscono direttamente i numerosi centri estivi. L'elenco dei centri, costantemente aggiornato, divisi per zone della città, con tutte le informazioni e i riferimenti dei gestori sono disponibili alla pagina https://www.comune.prato.it/temi/scuola-ed-educazione/servizio/estate-ragazzi/archivio6_0_23.html . Per le iscrizioni è necessario contattare direttamente il gestore dell’iniziativa di interesse.



edr

594/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina