Viale Montegrappa, dalla prossima settimana ripresa dei lavori per completare la pista ciclabile
Partiranno la prossima settimana i lavori per la riqualificazione di viale Montegrappa e la realizzazione della percorso ciclopedonale nel tratto compreso fra l'intersezione con via Fra' Bartolomeo e via Santa Gonda. "Si tratta di lavori che vanno a completare l'intervento già fatto in viale Montegrappa, con la realizzazione di un'importante asse di collegamento ciclopedonale che si inserisce nel più vasto piano di mobilità sostenibile - sottolinea l'assessore alla Mobilità Flora Leoni -. Gli investimenti fatti e che andremo a fare per la realizzazione di infrastrutture dedicate alla mobilità dolce sono fondamentali per spingere a un cambio anche culturale degli spostamenti cittadini. Spostarsi in bicicletta è sostenibile, ma deve essere anche pratico e sicuro. I vantaggi sono molteplici, basta ricordare che sin dall'inizio della fase 2 dell'epidemia Coronavirus l'uso della bicicletta è stato fortemente consigliato proprio perché sintesi di sostenibilità e salute".
Il progetto prevede un percorso ciclopedonale che si sviluppa sul lato destro in direzione centro, con una larghezza che varia tra i tre e i 5 metri. La strada manterrà due corsie di scorrimento, in modo da favorire una gestione ordinata del traffico. Sul lato opposto alla pista ciclopedonale verrà realizzato un marciapiede accessibile largo circa 2 metri. Un investimento di 300mila euro per completare la riqualificazione del viale già avviata nel primo tratto e per sostenere lo sviluppo della rete ciclabile città come previsto dal Piano Urbano di mobilità sostenibile. Il progetto prevede anche la sostituzione delle alberature esistenti: dopo attente valutazioni specialistiche, tenendo conto della grandezza e della fase matura/senescente delle attuali alberature, è stato deciso di sostituirle con nuovi alberi. La sostituzione permetterà di realizzare un progetto organico per i nuovi spazi urbani dove l'ambiente costruito e quello vegetale saranno in sintonia tra loro. "I nuovi alberi di viale Montegrappa saranno di media grandezza, adatti quindi alla disposizione, a distanza di circa 10 metri tra loro e posizionati in spazi verdi dedicati in modo da non interferire con la circolazione - spiega l'assessore alla Città Curata Cristina Sanzò -. Si tratterà di frassini, cornioli, aceri campestri e peri da fiore di una altezza tra i 10 e i 20 metri".
I lavori saranno fatti a step. La prossima settimana partirà la sistemazione del verde, entro luglio il cantiere stradale e, salvo imprevisti, si concluderanno entro la fine dell'anno.
edr
Condividi su: