salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/07/2020 11:34
Santi Centri Estivi Tra pochi giorni l'accredito alle associazioni e agli enti promotori dellr 46 iniziative per cui č stato richiesto il contributo

120mila euro di sostegno economico ai Centri estivi 2020, approvato il pagamento dell'acconto

Intanto č iniziato ieri con successo il progetto di Educazione stradale al Parco Giocagiņ organizzato dalla Polizia Municipale.
 

E' stato approvato il pagamento dell'acconto del 30% dei contributi dovuti alle associazioni e agli enti che ne hanno fatto richiesta per i "Centri Estivi" e per il programma "Estate Ragazzi" nel territorio del Comune di Prato. Il sostegno economico garantito dal Comune sfiora i 120mila euro in tutto, suddivisi in 46 iniziative proposte educative e di socializzazione organizzate da associazioni ed enti culturali, sportivi e ricreativi. L'acconto che sarà accreditato dai prossimi giorni è di quasi 36mila euro.

Intanto sono partite ieri lunedì 13 luglio all'interno del parco Giocagiò le attività del progetto di educazione stradale organizzate dalla Polizia municipale con il coinvolgimento del Servizio civile. Le attività saranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17,30 e il martedì e il giovedì dalle 9,30. All'interno del parco si trovano tre percorsi con relativa segnaletica verticale e orizzontale che riproducono le diverse situazioni, anche di pericolo, che normalmente si trovano nell’ambiente strada. Vi sono inoltre, una serie di strutture di gioco dedicate ai bambini di età compresa fra i 3 ed i 10 anni. L'attività di educazione stradale viene sviluppata per i ragazzi di 4 e 5 anni delle scuole materne e per quelli dai 6 ai 10 anni delle scuole elementari, attraverso i giochi: "La tela del ragno", "I monopattini", "Le navi pirata", "Il gioco delle precedenze". 


Gli obiettivi del progetto sono l'ampliamento della fruizione di percorsi educativi anche in orari e periodi extrascolastici, il potenziamento del controllo del parco e l'attivazione di percorsi di partecipazione spontanea a giochi ludico/educativi insieme alla creazione di momenti di incontro e di confronto tra genitori e figli sul tema dell’educazione stradale.

"In questo momento più che mai - afferma l'assessore alla Polizia Municipale Flora Leoni - è importante l'attività educativa in materia di sicurezza stradale, ma in assoluto rispetto delle linee guida anti contagio. Imparare le regole della strada giocando: questo è l'obiettivo di questi incontri. Ringrazio l'assessore Santi per avere divulgato ai centri estivi questa opportunità da cogliere e l'assessore Sanzò per avere curato particolarmente l'allestimento del parco Giocagio per accogliere tantissimi bambini".

Nel 2018 la Polizia Municipale ha potuto utilizzare di nuovo l’appena restaurata casetta dell’educazione stradale realizzata all'interno del Parco Giocagiò ed è stata l’occasione per ripetere la proposta di percorsi formativi.  Tra i temi trattati con genitori e figli sarà posta particolare attenzione all’importanza delle cinture e dei sedili per bambini, ponendo le basi per una riflessione comune su quanto sia errata la sottovalutazione di simili rischi quotidiani.

cb

612/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina