salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/07/2020 16:23
Officina giovani Cultura Mercoledì 22 luglio. Ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Gli ultimi saranno ultimi

Una produzione a cura di Teatro popolare d’arte

Proseguono gli appuntamenti estivi di Officina Jungle organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato presso Officina Giovani. Mercoledì 22 luglio alle 21.00 sarà la volta dello spettacolo teatrale Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno con l’attrice Gaia Nanni, il musicista Gabriele Doria e Marco Contè alla regia. Lo spettacolo è una produzione Teatro popolare d’arte con la consulenza artistica di Gianfranco Pedullà.

Un’operaia incinta si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. La donna è disperata e la sua reazione è improvvisa: irrompe sul posto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Una vicenda vissuta tutta in una notte, in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, un’ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette e un bambino che sta per nascere… e se decidesse di venire al mondo proprio quella notte? Una sola attrice in scena interpreta tutti i protagonisti di questa storia in un monologo esilarante e dissacrante. Un autentico capolavoro tragicomico, figlio dei nostri tempi, pronto a sorprendervi commossi e divertiti.

Attrice professionista da oltre quindici anni, Gaia Nanni si occupa di ricerca teatrale. Formatasi al Teatro Puccini di Firenze esordisce in teatro nel 2000, continuando negli anni, insieme alla sua compagnia teatrale, con una particolare predilezione per la prosa contemporanea. Candidata ai premi UBU 2013 come migliore attrice e nominata personaggio fiorentino dell’anno 2019, ha lavorato tra gli altri con Ferzan Ozpetek, Gianfranco Pedullà, Claudio Morganti, Alessandro Riccio, Maurizio De Giovanni, Antonio Frazzi e Leonardo Pieraccioni.

In Gli ultimi saranno ultimi si cimenta con successo nel monologo scritto da Massimiliano Bruno, storico autore di Paola Cortellesi. Sul palco assieme a lei il musicista Gabriele Doria il cui talento cuce, sottolinea e amplifica tutta la struttura narrativa.

Massimiliano Bruno scrive Gli Ultimi Saranno Ultimi nel 2005 ed esattamente dieci anni dopo, nel 2015, esce al cinema la versione cinematografica con un cast d’eccezione tra cui spiccano Paola Cortellesi, Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio. È autore di molte sceneggiature di successo, tra cui Notte prima degli esami ed Ex per i quali è candidato ai David di Donatello come miglior sceneggiatura, e ancora Maschi contro femmine, Questa notte è ancora nostra, Tutti contro tutti e Buongiorno papà. Il suo secondo film da regista Viva l'Italia ottiene due candidature al David di Donatello e Beata Ignoranza la candidatura ai Nastri d'Argento per il miglior soggetto.

 

L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-ultimi-saranno-ultimi-111334919742

Per informazioni: 0574 1835021 | 5152 | 7712

633/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina