Verso la riapertura delle altre sale della Lazzerini
Conclusa la prima fase il 26 giugno scorso, il 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” della Caserma Marini di Pistoia è pronto per tornare alla Lazzerini e proseguire l’importante intervento di igienizzazione ambientale di tutti locali della biblioteca.
Venerdì 24 luglio infatti la L azzerini sarà aperta soltanto la mattina e chiuderà al pubblico alle 13.30 per consentire all’assetto specialistico dei paracadutisti di procedere con la tabella di marcia e garantire al pubblico il massimo della sicurezza in vista della graduale riapertura tra agosto e settembre delle altre sale di studio e lettura, oltre alla Sala generale. Sempre con ingressi contingentati e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Dopo aver igienizzato a giugno tutti i locali al pian terreno, il 24 luglio è quindi in programma la 2° tappa del rigoroso piano di azione messo a punto dai militari che prevede questa volta l’ ig i enizzazione degli ambienti interni e delle sale collocate al primo pia n o. L’assetto specialistico interverrà nuovamente in presenza di un responsabile della Biblioteca, mediante apparati di bonifica a bassa pressione per sanificare pavimenti, servizi igienici, scale, ascensori, superfici di lavoro, arredi, davanzali, contenitori per la raccolta dei rifiuti.
Un'imponente operazione per la quale è necessario il pieno rispetto di precise prescrizioni. Proprio per questo la mattina del 24 luglio sarà interdetto al pubblico l’accesso alla Sala Creatività collocata al primo piano: gli utenti potranno comunque richiedere direttamente ai bibliotecari il materiale in prestito disponibile in quella sala.
L’operazione si inserisce nel contesto di una significativa collaborazione tra le amministrazioni e l’ Esercito italiano che mette a disposizione competenze e manodopera per offrire la massima sicurezza al pubblico. Un'opportunità che il Comune di Prato ha colto grazie anche ad una sollecitazione da parte della Prefettura al fine di condividere l’obiettivo della tutela della salute dei cittadini.
L'ultima tappa è in programma per il mese di agosto quando i militari interverranno per l’igienizzare gli ambienti esterni della Lazzerini.
Condividi su: