salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/07/2020 10:24
Comune di Prato Polizia municipale Nel corso di servizi mirati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada e della sicurezza stradale

Controlli su strada: denunciato un cinquantaduenne per guida in stato di ebbrezza

Nei giorni scorsi, nel corso di servizi mirati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada e della sicurezza stradale, gli agenti del reparto motociclistico della polizia municipale di Prato hanno fermato in viale Fratelli Cervi un'auto condotta da un uomo italiano di anni 52, residente a Vaiano.

Durante il controllo l’uomo ha immediatamente manifestato sintomi correlati all’assunzione di bevande alcoliche ed è stato sottoposto ad alcol-test mediante precursore alcolemico e poi mediante etilometro omologato. È stata così rilevata la presenza di alcol nel sangue della persona in misura di molto superiore al limite consentito dalla legge pari a 0,5 g/L.

I valori certificati nel soggetto sono infatti risultati di ben 1,67 g/L e, quindi, tre volte oltre il limite di legge.

Il conducente è stato pertanto denunciato ed ora rischia l’arresto fino a un anno, un’ammenda fino a 6000  euro, nonché la sospensione della patente di guida, che gli è stata ritirata, fino a due anni.

L’autovettura è inoltre risultata scoperta dalla prescritta assicurazione obbligatoria.

La polizia municipale ricorda che gli effetti dell’alcol sulla guida possono essere molto gravi, specialmente con una concentrazione di alcol così alta in quanto i tempi di reazione del conducente risultano fortemente allungati per via dell’alterazione dello stato psicofisico causata dall’assunzione di alcol. Tali condizioni determinano un alto rischio ed un elevato pericolo per la circolazione stradale.

All’automobilista, oltre alla denuncia, è stata ritirata la patente di guida ed è stata sequestrata l’autovettura ai fini della confisca.

657/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina