Riguardo A.
Domani giovedì 6 agosto alle 21, Officina Jungle, rassegna dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, propone lo spettacolo dal vivo Riguardo A., con Maria Caterina Frani e testo originale di Stefania Zampiga.
Riguardo A. nasce dall’incontro con Qualcosa Da Dire, progetto di arte partecipata per una cittadinanza attiva nel quartiere 1 a Firenze. In questo contesto arriva la storia vera di A., il punto di inizio. Il racconto orale diventa pretesto per assemblaggi di scritture.
"A. ha uno sguardo vivo. Osserva i luoghi e gli eventi che la attraversano con occhi pronti ad accogliere luce e buio, sospensione e continuità di un vissuto unico nella sua normalità. La vista si allarga verso tempi in penombra e si allunga in territori emotivi: A. segnata dal genere sin da piccola quando le suore le consigliano di tenere le labbra strette, A. segnata dalla città che la costringe da subito dentro spazi e percorsi. Nel processo A. moltiplica le riflessioni fra la sé che racconta e la sé che ha vissuto, la protagonista, la narratrice, l’attrice, fra la sé in controllo del proprio racconto e quella che si lascia immergere dentro l’opaco. Con le parole recupera parti sensibili, fisicamente si mette a spostare i piani e le persone che la compongono mentre costruisce cornici da smontare nei passaggi verso altri temi".
Agire, raccontare, ricordare. Può una vita stare dentro ai ricordi? Com’è la misura di un ricordo? Che cosa si può condividere? Possono coesistere intimo e sociale? Fa crescere di più la luce o il buio? Quando uno diventa A? Con un susseguirsi di parole e gesti una biografia sui generis illumina epoche e stati. La bellezza di condividere storie si riaccende.
L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Per informazioni: 0574 1835021 | 5152 | 7712
np
Condividi su: