salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/08/2020 14:47
Officina giovani Giovani Venerd́ 7 agosto. Ore 21.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Cosa sono le nuvole

Omaggio A Domenico Modugno in collaborazione con Accademia degli Alterati

È in programma domani, venerdì 7 agosto alle 21, l’ultimo appuntamento con la rassegna Officina Jungle a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Sul palco di Officina si esibiranno Anna Maria Castelli, Carlos Adrian Fioramonti alla chitarra, Thomas Sinigaglia fisarmonica, composizione e arrangiamento e Stefano Rapicavoli alla batteria in Cosa sono le nuvole - Omaggio A Domenico Modugno .

Era l’anno 1998 quando Anna Maria Castelli e Stefano Rapicavoli incidevano “Singing Modugno”, omaggio discografico a Domenico Modugno, uno dei padri della canzone italiana. Chissà cosa avrebbe pensato Mimmo ascoltando i suoi brani completamente rivisitati da musicisti dell’area jazz di allora con versatilità, ironia e, talvolta, un po’ di arroganza. I concerti di oltre 5 anni in Italia e all’estero, compreso il prestigioso Montreux Jazz Festival, dimostrarono che la grandezza dei brani di Modugno andava ben aldilà degli arrangiamenti scelti e in ogni concerto la forza interpretativa di

Anna Maria Castelli riusciva ad imporre con grande maestria ed eleganza la sua rivisitazione. Oggi a distanza di oltre vent’anni, con il compagno di viaggio di allora a cui si sono aggiunti due preziosi musicisti come Adriàn Fioramonti, talentuoso chitarrista argentino ed il virtuoso fisarmonicista Thomas Sinigaglia, nasce Cosa sono le nuvole , la nuova produzione discografica che, in un clima decisamente più maturo e crossover, affronta gli intramontabili Dio come ti amo, Vecchio frack, Tu sì na cosa grande, Meraviglioso senza dimenticare la ormai celeberrima Nel blu dipinto di blu o vere e proprie perle come Lu minaturi e Cosa sono le nuvole, nato dalla penna di Pier Paolo Pasolini, colonna sonora dell'ultimo film con Totò, Capriccio all'italiana. Il risultato è una versione raffinata, essenziale, decisamente più acustica e mediterranea dove ogni protagonista del disco apporta il proprio patrimonio musicale e quello insito nel proprio strumento, dal tango alla canzone latinoamericana, dalla canzone francese al “Teatro canzone”, dal jazz alle sonorità della tradizione popolare italiana.

 

 

L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite al link:

Per informazioni: 0574 1835021 | 5152 | 7712

693/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina