Lazzerini, ripartono gli Incontri con l’autore con Giampaolo Simi
Sarà il viareggino Giampaolo Simi, scrittore, soggettista e sceneggiatore di serie come “Ris” e “Crimini”, autore della fiction “Nero a metà” e di libri premiati e tradotti in Francia e in Germania, a inaugurare il nuovo ciclo di Incontri con l’autore, venerdì 18 settembre alle 18 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini. L’incontro è realizzato in collaborazione con la Libreria Gori di Prato.
L’estate di Piera (Nero Rizzoli) è il libro scritto a quattro mani da Simi e dalla nota attrice Piera Degli Esposti che sarà presentato nel corso della serata in una conversazione con il giornalista Federico Berti.
Scritto calcando la ribalta della scena del crimine e rispolverando atmosfere alla Hitchcock, L’estate di Piera è un romanzo accattivante, una detective comedy capace di rappresentare con ironia pensosa e nerissima quel gioco di maschere e menzogne, di nevrosi e pulsioni che è il segreto della condizione umana.
Il libro racconta la vicenda di Piera Drago, una regista alle prese con l’ossessione di mettere in scena un Riccardo III tutto al femminile, che assiste impotente a un’ombra che getta qualcosa in un pozzo. Chi è quell’ombra? E cosa ha gettato?
Il testo è articolato con una profonda e fine ironia: una carrellata di personaggi memorabili scorrono nella storia; la trama è dinamica, animata da un calibratissimo gioco di specchi, dove maschere e ruoli si intrecciano, in quella terra di mezzo dove teatro e realtà si intersecano, si confondono, si sorreggono. La scrittura a quattro mani è di certo una scelta vincente: la prosa narrativa del giallo che ricalca gli elementi delle sceneggiature gialle classiche è resa ancora più avvincente e a tratti poetica dai positivi influssi drammaturgici.
Nel romanzo confluiscono tutte le essenze del noir, del poliziesco, sapientemente amalgamate con il teatro shakespeariano, dando vita a una scrittura perfetta e a una storia che inaspettatamente, a un buon ritmo, aggiunge una virata ascendente da metà libro in poi capace di sorprendere e portare in meandri sempre più interessanti il lettore.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti distanziati. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
Info:
Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800
eventilazzerini@comune.prato.it www.bibliotecalazzerini.prato.it
np
Condividi su: