Al via il "Mese dell'affido" con rassegne cinematografiche, spettacoli e iniziative ludico-sportive
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato, da SDS - Società della Salute della Toscana in collaborazione con le famiglie affidatarie, i Comuni della Provincia e con Cooperativa Alice, Opera Santa Rita, Cooperativa Pane e Rose, il Centro Co.Me.Te Prato, Alambicchi. Partner del progetto anche la Polizia municipale, l'Archivio di Stato, Officina Giovani, Biblioteca Lazzerini, Gefyra - Il ponte dei bambini, CGD – Dire Fare Genitore, Fondazione Casa Pia dei Ceppi, Forum delle Associazioni Familiari, Black & White, l'Ottava Nota, ArteMia, Fabbricanti di Sogni, Associazione culturale Mimesis, Associazione Parco-Museo Quinto Martini.
Molto soddisfatto l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Biancalani: “L'Amministrazione si impegna quotidianamente sul fronte degli affidi, abbiamo deciso di istituire la giornata dedicata all'affido che d'ora in poi si svolgerà il 19 ottobre di ogni anno. Inoltre ieri l'altro abbiamo stilato un protocollo di intesa tra le Associazioni delle famiglie affidatarie e oggi sono presenti i rappresentanti dei Comuni di Vernio, Poggio a Caiano e Montemurlo a sottolineare che vogliamo essere ancora più uniti su questo tema”.
Sandra di Rocco della SDS ha ribadito l'importanza dell'affido, del Servizio sociale e della Società della Salute: “L'affido è una delle più alte forme di solidarietà sociale e umana, significa aprire la porta di casa e del cuore ai bambini e ai suoi bisogni di crescita. L'affido è un istituto molto utilizzato dal Servizio sociale regionale, è una forma di solidarietà importante ma per attivarlo è necessario che ci sia un Servizio sociale e un Centro affidi competente e professionale per reperire ai bambini le famiglie adeguate. La Società della Salute in questi anni ha lavorato sempre di più per garantire un servizio sociale uniforme e omogeneo in tutto il territorio pratese”.
L'affidamento familiare è una forma di accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita, di un bambino o un ragazzo in difficoltà. Per diventare affidatario è importante essere disponibile all'accoglienza, al confronto e alla collaborazione, possono diventare affidatari famiglie, coppie ma anche singoli con o senza figli e non sono previsti limiti di età. L'affidamento part time prevede che il bambino venga accolto per alcune ore nell'arco della giornata, nel residenziale il bambino vive stabilmente con la famiglia affidataria mantenendo rapporti con la famiglia d'origine. Entrambi gli affidi possono essere per lunghi o brevi periodi come fine settimana, vacanze o altri momenti.
Sono infatti 84 le famiglie presenti nella banca dati (di cui 10 sono momentaneamente in attesa). A queste 84 famiglie ne vanno aggiunte 10 potenziali che hanno terminato il corso di formazione. I bambini sono 43 di cui 11 sono già stati affidati nel corso dell'anno e pensiamo che un'altra decina possa essere abbinata entro la fine dell'anno. 69 sono invece gli affidi già attivi.
Ecco il programma.
Le iniziative per il “Mese dell'affido” sono numerose e cominceranno sabato 3 ottobre alle 17 con l'inaugurazione della mostra fotografica “Il profumo dell'affido” per concludersi il 30 ottobre alle 16.30 con la partita di calcio “Peppone – Don Camillo”. Il programma comprende rassegne cinematografiche, mostre, laboratori esperienziali, spettacoli teatrali, concerti, lezioni di educazione stradale, letture animate e la visita all'Archivio di Stato di Prato. L'intero programma è consultabile al sito www.sds.prato.it/it/primo-piano/mese-affido/pagina966.html
Tra gli eventi l'assessore ai Servizi Sociali di Montemurlo ha voluto sottolineare che è prevista per sabato 17 ottobre alle 10.30 l'inaugurazione della “Panchina dell'affido” colorata di arancione e verde; la panchina verrà posizionata nel Giardino dedicato ai diritti che si trova a Oste in via Toti ed è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Montemurlo e l'Associazione Gefyra - Il ponte dei bambini.
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, si svolgerà nel rispetto di tutte le norme anti Covid e necessita di prenotazione al Centro Affidi SDS area pratese nel Centro Ohana di piazza Gelli 24/9 a Prato.
Tel 0574 1836477 e 0574 1836412, servizioaffidi@comune.prato.it , www.comune.prato.it/sanità
Per informazioni: lunedì e giovedì: 9-13 / 15-17 e martedì, mercoledì, venerdì: 9-13
np
Condividi su: