Per Un autunno da sfogliare, un doppio appuntamento in Lazzerini
Con un doppio appuntamento, venerdì 9 ottobre alle 17 e alle 19, continuano in sala conferenze della Lazzerini le iniziative di Un autunno da sfogliare promosse dalla biblioteca.
Alle 17 da non perdere l’appuntamento con Sergio Staino che dialogherà con l’attrice Anna Meacci sull’ultimo suo libro Hello, Jesus (Giunti Editore).
Genuino, inquieto e un po’ naif, questo Jesus moderno, che ci fa ridere, dubitare e pensare. Il protagonista dell’ultimo libro di Staino è un uomo del nostro tempo, con una schiettezza disarmante e una propensione “inspiegabile” per il deserto e il wi-fi, uno strampalato amico di nome Peter con cui condivide la passione per Bob Dylan e la chitarra, una mamma un po’ troppo giovanile e una figura paterna burbera e bonaria come Joseph, tanto simile a Bobo, a cui sarà impossibile non affezionarsi.
A seguire, alle 19, sempre in sala conferenze, si terrà il primo incontro del ciclo Ingrandimenti 2020 con letture condivide su poeti contemporanei, a cura di Sandra Querci e Stefania Zampiga (Poecity, Azioni Urbane di Poesia). Tre incontri per un percorso nella poesia contemporanea che vuole essere un’occasione di approfondimento su singoli percorsi poetici e una riflessione su tematiche del nostro presente.
Ad ogni appuntamento i partecipanti possono scegliere un testo tra quelli antologici che Poecity mette a disposizione, o che hanno personalmente ricercato, per leggerlo ad alta voce in una lettura condivisa. Una breve presentazione e la conversazione successiva permetteranno di avvicinare, attraverso l’individuazione di alcune parole-chiave, le tracce del percorso del poeta e del suo sguardo sul mondo. In questo primo appuntamento sarà approfondita la sosta e l’assenza nella poesia di Valerio Magrelli.
Valerio Magrelli, nato a Roma, è scrittore, traduttore e professore ordinario di Letteratura francese. Tra i suoi lavori in poesia, ha pubblicato Ora serrata retinae (Feltrinelli, 1980), Nature e venature (Mondadori, 1987), Esercizi di tipologia (Mondadori, 1992). Le tre raccolte, arricchite da versi successivi, sono poi confluite nel volume Poesie (1980-1992) e Altre poesie (Einaudi 1996). Sempre per Einaudi sono usciti Didascalie per la lettura di un giornale (1999), Disturbi del sistema binario (2006) e Il commissario Magrelli (2018). Più di recente ha pubblicato per Einaudi anche due raccolte di poesie: Il sangue amaro (2014) e Le cavie (2018). Nel 2002 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Collabora alle pagine culturali di «Repubblica».
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: