Manifestare Prato
Sarà inaugurata venerdì 9 ottobre alle ore 18 presso la saletta Campolmi la mostra Manifestare Prato. La comunicazione visiva per l'area pratese nella grafica di Emo Risaliti, a cura di Dryphoto Arte Contemporanea, inserita nell'ambito della rassegna Un autunno da sfogliare 2020, progetto del Comune di Prato.
L’esposizione è un viaggio nella storia di Prato attraverso l'opera grafica che Emo Risaliti ha realizzato nell'arco degli ultimi 20 anni, poster e logotipi commissionati da associazioni, enti pubblici e aziende private dell'area pratese, per le più variegate iniziative. Opere ormai rare e introvabili, tratte direttamente dall'archivio di Risaliti, con le quali osservare un frammento della comunicazione visiva della città.
Queste le parole di presentazione dell’assessore alla Cultura Simone Mangani:
‹‹L'arte grafica di Emo Risaliti è testimone oculare e documentale - ad un tempo e contro le tassonomie processuali - di 40 anni non ancora conclusi, non già di attività o eventi bensì di processi e di scelte non occasionali, quando non strategiche, coltivate dal nostro territorio.
Particolarmente fecondo il rapporto tra il nostro patrimonio culturale (ma l'inglese heritage è forse più puntuale) e la intuitiva mano di Emo Risaliti, capace di play, giocare, interpretare il ruolo di comunicatore senza mai dimenticare che, come diceva McLuhan, il mezzo è il messaggio.
Scorrendo le opere allestite presso la Fabbrica Campolmi pare a chi scrive che alcun messaggio sia stato tradito dal mezzo››.
La mostra sarà aperta tutti i giorni con orario 15,30 - 19,30 e la mattina solo su appuntamento. Per informazioni: 347 3413500
af
Condividi su: