Le iniziative per il fine settimana
Da oggi, venerdì 9 ottobre, torna in piazza S.Francesco, la seconda edizione, della rassegna enogastronomica Tartufiera , che dura tre giorni, dalle 9 alle 22, fra sapori dedicati al tartufo: piatti e ricette da consumare sul posto, ma anche tartufo fresco del Mugello e del Casentino, formaggi, salumi, birra, schiacciata, tutto rigorosamente al tartufo, protagonista della manifestazione. Circa una ventina gli operatori presenti provenienti dalla Toscana e da altre parti di Italia.
Sabato 10 ottobre è la volta del consueto appuntamento con Terra di Prato, il mercato agricolo di vendita diretta che si svolge ogni sabato mattina dalle 8 alle 13 circa in piazza del Mercato nuovo. Si possono trovare prodotti e le tipicità alimentari locali: frutta, ortaggi, formaggi di pecora e di capra, pane, miele, marmellate, carne, pesce del tirreno e salumi.
Sempre sabato torna il ritrovo con la semplicità al mercatino i giardini in festa di Carlo Marx con articoli di seconda mano e collezionismo. Tutto il giorno, a cura dell’Associazione Mercatini Indipendenti presso gli spazi verdi di via Marx.
All’insegna dei prodotti alimentari autunnali la Fierucola delle Bigonce, che in quest'edizione, vede una ricchezza di noci, nocciole, fagioli, patate, ma anche pomodori e peperoni, marmellate, miele, pane, tutto ottenuto con una minuziosa attenzione ai metodi produttivi e alla natura. Non mancano i banchetti di piccole creazioni domestiche con sciarpe e cappelli caldi, per adulti e bambini e oggetti decorativi per la casa, ottenuti con materiali poveri e a basso impatto ambientale. Domenica 11 ottobre dalle 9 alle 18.30 nelle piazze Santa Maria in Castello, Buonamici e Sant’Antonino.
Per gli appassionati dell’antiquariato basterà spostarsi in piazza delle Carceri, dove si svolge Prato Antiquaria, per scoprire accessori unici, piccola mobilia, biancheria, oggettistica, ornamenti di periodi passati, insieme a produzioni manuali di artisti creativi e articoli da collezione e vintage. Circa una ventina gli operatori presenti, tutto il giorno.
Sempre domenica 11 ottobre si rinnova l’appuntamento mensile con la cultura alla Fiera del libro e dell’arte, organizzata dall’associazione culturale Asterisco, dalle 9 alle 18 in piazza Lippi, mostra mercato di libri e stampe antichi, introvabili e curiosità bibliografiche.
E infine, non molto distante dal Centro, in via Ferraris, il Consorzio Anva organizza un manifestazione ricreativa con la presenza di una cinquantina di operatori ambulanti dalle 08.30 alle 19 circa, con in vendita articoli di abbigliamento, pelletteria, per la casa, ed anche qualche banco di prodotti alimentari.
af
Condividi su: