La cultura umanistica in Lazzerini: focus su Gianni Rodari
Protagonista di questo secondo appuntamento sarà Daniela Marcheschi, docente di Letterature e Multiculturalismo all’Università di Lisbona, che ci parlerà di Gianni Rodari e le aporie della letteratura italiana, proprio in occasione dell’uscita in libreria, oggi 20 ottobre, del “Meridiano” Mondadori a lui dedicato: un grande libro che tratta Rodari come scrittore e giornalista di grande intelligenza e qualità.
Gianni Rodari lo amavano tutti: i bambini, i maestri che amano l’insegnamento e milioni di lettori sparsi in tutto il mondo. Molto meno i critici di professione, che lo consideravano con sussiego.
È giunto il momento di riconsiderare l’opera di Rodari, a cento anni dalla nascita e a quaranta dalla sua morte, inserendola correttamente all’interno della letteratura italiana. Attraverso questo Meridiano lo scrittore delle Filastrocche in cielo e in terra e delle Favole al telefono ci appare oggi nella sua moderna e sottile complessità. La curatela di Daniela Marcheschi racconta infatti i processi meno noti del suo laboratorio, svelando una vicenda biografica che dimostra l’estrema sensibilità di Rodari verso la propria epoca. Completa l’opera un prezioso quaderno di illustrazioni a colori, attraverso il quale il lettore potrà ripercorrere la storia delle edizioni dei suoi testi più celebri, impreziosite dalle tavole di artisti come Verdini, Munari, Altan e Mattotti.
Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa,
Prenotazione obbligatoria a: adiFirenzePrato@gmail.com
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
np
Condividi su: