Pubblicato l'avviso di Progetto Insieme: 140mila euro per progetti sociali
E' stato pubblicato questa mattina l'avviso pubblico, destinato alle associazioni di volontariato e solidarietà, e che si inserisce nell'ambito del Progetto Insieme, frutto di una collaborazione tra Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e associazione Spes Docet Onlus.
All'interno del Progetto Insieme, infatti, è stato deciso di destinare una parte delle risorse del progetto a favore di associazioni del territorio attive in azioni di solidarietà e di sostegno alla popolazione, con attenzione in particolare alle fasce più deboli, rese più vulnerabili dall’emergenza Covid-19. Sono stati stanziati complessivamente 140mila euro, dei quali 80mila euro finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e 60mila euro dal Comune di Prato con risorse proprie. "In questo periodo di emergenza sanitaria le difficoltà socio-economiche aumentano e molte famiglie o singoli cittadini in situazione di fragilità possono necessitare di diversi tipi di supporto - spiega l'assessore al Sociale Luigi Biancalani -. Accanto al sostegno economico, infatti, c'è la necessità di aiutare soprattutto le persone anziane con la consegna a domicilio di farmaci o della spesa, di incrementare il trasporto, ma anche di progettualità destinate ai giovani. La forza della comunità di fare rete è fondamentale e la collaborazione tra realtà diverse permette di stanziare fondi importanti per supportare nuove attività sociali".
Le attività oggetto del bando, da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2020 e il 31 dicembre 2021, devono avere rilevanza istituzionale ed essere realizzate nell’interesse pubblico, nonché rientrare in una delle seguenti tipologie:
A)
supporto economico alle famiglie o singoli in stato di
disagio socio/economico (per il pagamento di utenze, per
la fornitura di generi alimentari, beni di prima necessità,
vestiario, buoni spesa etc.);
B)
sostegno al pagamento affitto o alle
morosità di inquilini residenti nel territorio del Comune di
Prato, locati da Agenzie sociali per la casa, riconosciute dalla
Regione Toscana, in linea con le finalità della L.R.T.
13/2015;
C) progetti per il
supporto scolastico e sociale di studenti di
scuole primarie e secondarie;
D) progetti per il
trasporto sociale di fasce deboli o per il trasporto e
consegna di spesa e farmaci a domicilio;
E) progetti di
socializzazione a distanza o in rete per adolescenti e
giovani;
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 3 novembre 2020.
Per ulteriori informazioni l’avviso è pubblicato nella sezione “Notizie” del sito comunale, che rimanda alla pagina specifica: http://www2.comune.prato.it/avvisi/2020/archivio17_13_592_446_25.html
edr
Condividi su: