salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/10/2020 11:14
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini e nelle biblioteche decentrate

Le iniziative del fine settimana per bambini e adulti

Uno spettacolo teatrale dedicato a Rodari, aperture straordinarie, letture espressive, laboratori creativi e sul fumetto, per un fine settimana all’insegna della lettura e della creatività

Ancora un fine settimana ricco di iniziative nella Biblioteca Lazzerini e nelle biblioteche comunali decentrate.

Organizzato dalla Sezione ragazzi e bambini della Lazzerini, sabato 24 in sala conferenze alle 15.30 con replica alle 17.30, si terrà lo spettacolo dedicato a Gianni Rodari Gelsomino nel paese dei bugiardi. Lo spettacolo teatrale, liberamente tratto dal romanzo dello scrittore, è curato da Corrado Deri ed è rivolto a bambini da 8 a 12 anni.

In un paese dove per ordine del re tutto funziona al contrario ed è proibito dire la verità, arriva Gelsomino, un bambino con la voce così forte da spaccare i vetri delle finestre. Gelsomino con l'aiuto del gatto Zoppino, zia Pannocchia, il pittore Bananito e altri amici sconfigge la prepotenza di Re Giacomone e fa trionfare la sincerità; una storia divertente e molto attuale con cui Gianni Rodari crea un universo fantastico costruito sull'altruismo, la generosità, l'amicizia.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it.

Domenica 25 ottobre alle 16.30 in Sezione ragazzi e bambini si terrà il laboratorio musicale Fare musica con le storie: cosa succede quando il binomio fantastico si realizza attraverso due suoni? O quando l'insalata di storie si realizza mischiando strumenti e oggetti sonori insieme? E se Alice Cascherina cadesse dentro una melodia, cosa scoprirebbe? Matteo Frasca propone un viaggio tra le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, in uno spettacolo in cui ai testi si uniscono invenzioni e improvvisazioni musicali. Per bambini da 4 a 8 anni.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it.

Nella Biblioteca Nord "Peppino Impastato", sabato 24 alle 10, quarto appuntamento con Fiabe reali: incontri magici tra re, regine, principesse...dalle fiabe alla realtà, alla scoperta delle somiglianze fra i vari personaggi attraverso letture teatralizzate e laboratori creativi per bambini da 4 a 8 anni, a cura dei Formaggini Guasti. Sabato in programma La principessa sul pisello (H. C. Andersen) e la storia della Regina Rania di Giordania.

Alle 16, in occasione delle aperture straordinarie della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, secondo appuntamento con Incursione nei classici: un viaggio emozionale tra le pagine dei grandi testi della letteratura e della poesia con letture espressive a cura dell’attore Mario Pietramala. Sabato in programma l’omaggio a Cervantes con letture dal Don Chisciotte. Per adulti e ragazzi.

Nella Biblioteca Prato Ovest, sabato 24 ottobre alle 10, ancora un appuntamento con W i nonni, un ciclo di letture animate con storie sorprendenti seguite da un laboratorio creativo legato al tema dell’incontro, a cura di Barbara Conti, per bambini da 4 a 8 anni. Sabato in programma Helen Stephen, Come nascondere un leone alla nonna.

Sempre sabato ma alle 16, in occasione delle aperture straordinarie della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, si terrà il secondo appuntamento di Bibliocomics, il laboratorio di fumetto a cura di Jacopo Rossi: con poche semplici istruzioni e i consigli dell’esperto i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di divertenti strisce a fumetti con materiale fornito dalla biblioteca.

Prenotazione telefonica obbligatoria per tutte le iniziative nelle biblioteche Ovest e Nord.

Info:

Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini

Via s. Chiara, 24

Tel 0574 1837805

lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Biblioteca comunale Prato Nord “Peppino Impastato”

Via Corridoni, 11 Prato

Tel. 0574 463298

bibliotecanord@comune.prato.it

Biblioteca comunale Prato Ovest

Via Isidoro del Lungo 12, Galciana

Tel. 0574 1837502

bibliotecaovest@comune.prato.it

np

907/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina