salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/11/2020 12:52
Santi Pari opportunità Da inizio anno a metà novembre sono state 391 le donne che si sono rivolte al centro Antiviolenza La Nara

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: "Attenzione alta ogni giorno dell'anno"

L'assessore Ilaria Santi: "E' necessario agire su più fronti per contrastare questa piaga. Finche una bambina, ragazza, donna avrà paura saremo tutti responsabili"

Oggi, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l'Amministrazione comunale, attraverso l'assessore alle Pari opportunità Ilaria Santi che afferma: "Oggi vorrei dare la parola ai numeri di una piaga che ci affligge da anni e in questo momento di pandemia non è diminuita, che anzi si dimostra ancora più aggressiva. 

Dall'inizio dell'anno a metà novembre sono 391 le donne, italiane e straniere, a Prato e Provincia, che si sono rivolte al Centro Antiviolenza La Nara, di queste 240 lo hanno fatto per la prima volta mentre 40 sono tornate dopo anni. Numeri che fanno impressione e che non possono e non devono lasciare indifferenti o essere considerati solo un giorno all'anno. 

Sono ancora più pesanti i dati su violenza fisica, verbale, sul femminicidio, perché quando ci hanno chiesto di stare a casa per la nostra sicurezza, per molte non era così purtroppo: per molte la casa è un luogo pericoloso.

Per contrastare la violenza di genere è necessario agire su più fronti: a Prato c’è una rete importante che da anni lavora con le scuole, con la cittadinanza, per contrastare questo fenomeno da cui la nostra città non è affatto esente. Questa rete va rinforzata anche per agire sugli uomini maltrattanti. 

Ribadisco che finché una bambina, una ragazza, una donna avrà paura saremo tutti responsabili."

996/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina