Lazzerini, gli incontri Ritratti di donne che non si dimenticano si terranno online
Nuova modalità di accesso anche per il ciclo Ritratti di donne che non si dimenticano programmati all’interno delle iniziative di Un autunno da sfogliare: gli incontri, condotti dalla professoressa Rosanna Cavaliere, che si sarebbero dovuti svolgere in sala conferenze della biblioteca Lazzerini, si terranno in modalità online, e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca. Il progetto originario che prevedeva 4 incontri è stato rivisto e rimodulato tenendo conto dello svolgimento nella nuova modalità a distanza.
Tantissime sono le figure femminili interessanti che popolano la nostra Letteratura e non poche tra queste vengono tratteggiate in modo così icastico da incidere nell’immaginario dei lettori: si tratta di protagoniste di storie intense, a volte sottomesse e “vinte”, a volte trasgressive, oppure dominatrici o ancora travolte dalle circostanze, sempre e comunque affascinanti.
La ridotta galleria, quindi, si basa su tre personaggi femminili accomunati da un grande fascino malefico: il primo è tratto dal romanzo italiano per antonomasia ( I promessi sposi), mentre il secondo da un romanzo che, pur essendo di oltre un secolo più recente, gioca di rimandi con il primo ( A ciascuno il suo); l’ultimo è tratto da una celeberrima novella verista di fine Ottocento ( La Lupa).
Queste donne di carta hanno tutte beneficiato della descrizione di grandi narratori, come Manzoni, Sciascia e Verga, e di una seconda vita offerta dal grande o dal piccolo schermo.
In ognuno dei tre incontri sarà presentato il personaggio nel contesto dell’opera specifica e nelle strategie della scrittura. Questo il dettaglio degli incontri:
lunedì 30 novembre ore 17: Gertrude: un ritratto in bianco e nero
giovedì 3 dicembre ore 17: Luisa: la vedova nera
lunedì 7 dicembre ore 17: La Lupa: la spregiudicata mangiatrice di uomini
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
www.sistemabibliotecario.prato.it
cb
Condividi su: