salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/01/2021 15:01
Santi Scuola Per la scuola primaria sono invece già partite il 4 gennaio e per la materna dall'11 gennaio

Asili nido comunali, al via le iscrizioni online da oggi fino al 29 gennaio

Si può richiedere l'azzeramento della retta per i bambini assenti positivi al Covid, in quarantena cautelare o isolamento fiduciario

Sono aperte da oggi le iscrizioni agli asili nido d'infanzia comunali per l'anno educativo 2021/2022 per i bambini nati dal 1° gennaio 2019 al 31 agosto 2020. Quelle per la scuola dell'infanzia cominceranno invece lunedì 11 gennaio, mentre per la scuola primaria si sono già aperte il 4 gennaio, fino a lunedì 25.

Asili nido. I genitori potranno presentare domanda di iscrizione esclusivamente tramite il servizio online sul sito del Comune di Prato http://www.comune.prato.it/scuola/iscrizioni-nido/ entro le ore 13 di venerdì 29 gennaio.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e residenti nel Comune di Prato o in procinto di prendere la residenza.

I documenti necessari per l'iscrizione sono:

  • Numero della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 30 euro (per tariffa agevolata e tariffa massima si può visitare la sezione “tariffe e modalità di pagamento” sul sito del Comune)

  • Scansione di un documento di identità fronte/retro del genitore o del richiedente

  • Scansioni dei documenti utili all’attribuzione di punteggio

  • Per ricorso: si può compilare sul sito del Comune il modulo di ricorso alla graduatoria provvisoria all'asilo nido

  • Per rinuncia: si può compilare sul sito del Comune il modulo di rinuncia al servizio asilo nido/scuola infanzia

Si ricorda che è previsto l'azzeramento della retta di frequenza ai nidi comunali per i bambini che sono stati assenti perché positivi al Covid-19, in quarantena cautelare o isolamento fiduciario. I genitori interessati possono presentare richiesta, compilando il modulo presente nella sezione "Documenti da allegare" e inviandolo a infanzia.utenti@comune.prato.it. L'azzeramento della retta ha validità retroattiva, dall'inizio dell'anno educativo e fino alla durata dell'emergenza epidemiologica, per il momento prevista fino al 31 gennaio.

Le graduatorie saranno pubblicate nella sezione “graduatorie” sul sito del Comune e il procedimento di ammissione al nido si conclude entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

Il nido comunale sarà aperto dal 9 settembre al 20 luglio 2022.

Per spiegazioni dettagliate sulla domanda online e sui documenti necessari si può consultare http://www.comune.prato.it/scuola/iscrizioni-nido/ .

Per informazioni su tempi, tariffe e graduatoria si può consultare https://www.comune.prato.it/it/temi/scuola-ed-educazione/servizio/iscrizione-nido-infanzia/archivio6_0_242.html .

Scuola d'Infanzia. Saranno aperte dall'11 al 25 gennaio le iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022 per le scuole d'infanzia.

Sono rivolte ai bambini nati dal 1° gennaio 2016 al 30 aprile 2019 di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

I bambini nati nel 2019 saranno posizionati in una graduatoria separata da utilizzare una volta esaurita la lista di attesa dei bambini nati dall'1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.

Si può presentare la domanda tramite email alla segreteria didattica dell'Istituto comprensivo di stradario consultabile nella sezione “Recapiti Istituti Comprensivi” sul sito del Comune.

Chi non è in grado di presentare la domanda per email dovrà prendere appuntamento alla segreteria dell’Istituto di stradario per la presentazione della domanda di iscrizione.

Per conoscere la scuola di stradario si può consultare lo “stradario scolastico” al link https://www.comune.prato.it/it/temi/scuola-ed-educazione/servizio/stradario-scolastico-cittadino/archivio6_0_255.html .

I documenti necessari per l'iscrizione sono:

  • Modulo di iscrizione unico alla scuola dell'infanzia

  • Eventuale certificazione di situazioni di disagio sociale o particolari condizioni di salute

  •   Rinuncia: modulo di rinuncia al servizio asilo nido/scuola infanzia

  •   Ricorso: modulo di ricorso graduatoria provvisoria scuola infanzia

 La scuola dell’infanzia pubblica è gratuita, il servizio di mensa scolastica, invece, è a pagamento: per maggiori informazioni consultare il sito dedicato http://www2.comune.prato.it/infanzia/scuole-materne/pagina818.html .

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 20 marzo, e quella definitiva dopo 15 giorni (con possibilità di ricorso fino al 27 marzo).

La scuola dell'infanzia inizia a settembre e termina alla fine di giugno 2022.

Per maggiori informazioni su modalità e graduatoria si può consultare il link https://www.comune.prato.it/it/temi/scuola-ed-educazione/servizio/iscrizione-scuola-infanzia/archivio6_0_249.html .


Scuola primaria. Sono aperte fino al 25 gennaio le iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 degli alunni delle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali.

Insieme all’iscrizione online si potrà richiedere anche l'iscrizione al servizio di refezione scolastica, per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Per tutte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica che esulano dall'iscrizione online delle prime classi di primaria e secondaria di 1° grado, si può visitare la pagina dedicata “Mensa scolastica: tariffe, iscrizione, rinuncia” al link https://www.comune.prato.it/it/temi/scuola-ed-educazione/servizio/mensa-scuola/archivio6_0_108.html .

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata esclusivamente online dalle ore 8 del 4 gennaio fino alle ore 20 del 25 gennaio sul sito del Ministero al link https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ . Non è prevista attribuzione di priorità in base alla data di invio.

Le scuole destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Si ricorda che prima di procedere all’iscrizione, i genitori devono registrarsi sul sito del Ministero al link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1?goto=https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamiglia&&pk_vid=624caccd38fe0e5115916946267f216d , inserendo i propri dati. La funzione di registrazione è attiva dalle ore 9 del 19 dicembre 2020. Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Per maggiori informazioni su modalità, scelta delle scuole, supporto alle iscrizioni con mediatore linguistico si può consultare la pagina dedicata https://www.comune.prato.it/it/temi/scuola-ed-educazione/servizio/scuola-iscrizione/archivio6_0_254.html .



np

7/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina