salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/01/2021 14:58
Biancalani Luigi Sociale Coinvolti Il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Intesa Sanpaolo e l’Associazione Spes Docet onlus

Progetto "Insieme": interventi di sostegno generi prima necessità e spesa/farmaci a domicilio

Il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Intesa Sanpaolo e l’Associazione Spes Docet onlus, fin dai primi mesi della pandemia, hanno attivato un’importante forma di collaborazione pubblico-privata, mettendo insieme risorse e idee per realizzare un progetto comune, denominato Progetto "Insieme" per interventi di solidarietà verso la popolazione pratese in condizioni di vulnerabilità socio-economica in seguito all' emergenza Covid-19 .

Recentemente, poco prima delle festività natalizie, grazie alle risorse del Progetto Insieme, sono state attivate 2 ulteriori attività, in seguito ad un bando pubblico, in collaborazione con tante associazioni del territorio. Al bando hanno risposto 29 associazioni locali.

Il bando prevedeva interventi in ambito di sostegno economico, spesa e farmaci a domicilio, sostegno morosità, interventi di sostegno scolastico e alla socializzazione.

Già a fine dicembre si sono attivati i primi due gruppi di interventi:

Il primo, spesa e farmaci a domicilio, vede la partecipazione delle seguenti 9 Associazioni di volontariato pratesi: Arci Comitato Territoriale, Apici, Arci Confraternita Misericordia di Prato, Pubblica Assistenza l’Avvenire, Ada, Oltre, Croce d’Oro, Vab, Croce Rossa.  Chi ha necessità poiché in quarantena, o è in condizioni di fragilità, disagio, disabilità, assenza di rete familiare e non può provvedere in autonomia, può contattare un numero telefonico di coordinamento, messo a disposizione per fissare la consegna della spesa o dei farmaci al proprio domicilio.

Il numero è il 351 5515444 ed è attivo con orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00. Operatori volontari raccoglieranno le richieste e le smisteranno alle associazioni aderenti al progetto.

Nella pagina dedicata del Comune al Progetto “Insieme” :

https://www.comune.prato.it/it/temi/sociale-salute-e-welfare/servizio/progetto-insieme/archivio6_0_466.html, è consultabile l’elenco delle associazioni che possono essere attivate tramite il coordinamento.

Il secondo intervento è un progetto di solidarietà alimentare e per i bisogni essenziali. 

L’intento è quello di sostenere le famiglie in difficoltà  nel procurarsi generi alimentari, vestiario, generi di prima necessità, pagare utenze e bollette.

Hanno aderito 8 associazioni: Cives, Stremao, Gruppo Volontariato Vincenziano Santa Maria della Pietà, Gruppo Volontariato A.I.C. Italia Gruppo Prato Centro, San Vincenzo De Paoli, Terra di Mezzo, Aism, Prato Viva Onlus.

Ci sono due regole fondamentali: essere in effettivo stato di bisogno (e a tal fine verrà fatta sottoscrivere una autodichiarazione) e non richiedere nello stesso mese due volte il solito intervento, anche ad associazioni diverse.

Possono ricevere il sostegno tutti i cittadini residenti o meno, e senza fissa dimora purché in condizioni di necessità.

Informazioni sui sostegni disponibili e sulle modalità di accesso possono essere consultate sul sito internet del Comune di Prato, nelle pagine COVID 19 dedicate  “Progetto Insieme”: https://www.comune.prato.it/it/temi/sociale-salute-e-welfare/servizio/progetto-insieme/archivio6_0_466.html

Il cittadino deve individuare l’associazione che offre il supporto necessario e prendere contatto per fissare le modalità di accesso.

11/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina