Giulio Regeni, tante le iniziative a 5 anni dalla sua scomparsa
Oggi, lunedì 25 gennaio sono 5 anni dalla scomparsa, al Cairo, del ricercatore italiano Giulio Regeni e per ricordarlo alle 19.41, orario in cui si persero le sue tracce, il Castello dell'Imperatore si illuminerà di giallo. Anche i monumenti degli altri sei comuni della Provincia si illumineranno. A Poggio a Caiano saranno illuminate le Scuderie medicee, a Carmigano la Rocca, a Vaiano e Cantagallo la biblioteca, a Vernio lo Scalone dell'oratorio Bardi e a Montemurlo il palazzo comunale e piazza della libertà.
E' stato condiviso inoltre un video "collage" di tutti e 7 i comuni della Provincia in cui alcuni amministratori leggono brani tratti dal Libro "Giulio fa cose". A Prato è statao pubblicato sulla pagina facebook del Comune e per il Comune a leggere sono stati il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti e l'assessore alla Memoria Ilaria Santi.
E' stata scattata anche una foto con il sindaco Matteo Biffoni, il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti e l'assessore alla Memoria Ilaria Santi con in mano un cartello con la scritta "Verità per Giulio Regeni".
"A cinque anni dal rapimento a Il Cairo di Giulio Regeni ancora non è stata fatta la minima chiarezza su quanto è accaduto e sulle responsabilità - ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -. Essere qui stasera a ricordare Giulio significa continuare a tenere accesa una luce sulla verità, sulla giustizia, su quei diritti umani che cinque anni fa sono stati barbaramente violati. Mantenere viva la memoria è un atto di civiltà, così come la richiesta forte e determinata di ottenere la verità”.
Condividi su: