Giorno del Ricordo, le iniziative per non dimenticare i Martiri delle Foibe
Sono diverse le iniziative organizzate dal Comune di Prato mercoledì 10 febbraio per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento italiano nel 2004 per commemorare i Martiri delle Foibe.
La giornata si aprirà alle 9.30 con la Messa in Cattedrale, a cui parteciperà il sindaco Matteo Biffoni con il Gonfalone del Comune.
Alle 10.45 si terrà la deposizione di una corona d'alloro alla lapide in via Martiri delle Foibe, nel rispetto delle normative anti assembramento.
Alle 11.15 si terrà la conferenza “Storia di un confine difficile” durante la quale si racconterà il viaggio di insegnanti e studenti della Toscana nei luoghi del confine orientale. Introdurrà la conferenza il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e a seguire il sindaco Matteo Biffoni e il presidente della Provincia di Prato Francesco Puggelli. Coordinerà gli interventi Luca Bravi, professore di Scienze Umanistiche della comunicazione dell'Università di Firenze.
In questa occasione si terrà la presentazione della mostra online a cura della coordinatrice scientifica del progetto, Luciana Rocchi.
Le conclusioni saranno affidate all'assessore alle Politiche della Memoria Ilaria Santi e alla consigliera regionale Ilaria Bugetti. Per facilitare la partecipazione alla conferenza e secondo le regole imposte a causa dell'emergenza sanitaria, l'incontro verrà trasmesso online in diretta sul canale YouTube del Comune di Prato.
np
Condividi su: