salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/02/2021 14:10
Santi Istruzione Il progetto interesserà 11 istituti comprensivi e insieme al personale AID si interverrà sui disturbi dell'apprendimento con laboratori formativi e lezioni mirate

Istruzione e DSA, stamani il webinar online e da lunedì il progetto "Scoprire Risorse" per fornire strumenti di supporto allo studio

L'assessore Ilaria Santi: "Lavoriamo per evitare il disagio scolastico che porta all'abbandono prematuro della scuola e alla perdita di autostima e motivazione"
Stamattina l'assessore all'Istruzione pubblica Ilaria Santi è intervenuta all'evento online per le scuole “Un Prato di emozioni” sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, finanziato dalla Regione Toscana, dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e dal Comune di Prato, e organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato insieme a USR Toscana, in collaborazione con Gruppo Editoriale SEI La Scuola.

Il webinar online gratuito, rivolto a tutti gli Istituti di secondaria di primo e secondo grado di Prato e della Regione Toscana e al quale erano collegate più di 5000 persone da tutta Italia, è stato pensato per coinvolgere anche gli studenti in un dibattito sui temi dell'inclusione, della ricerca della propria realizzazione e dell'importanza della scuola nel creare ambienti di apprendimento positivi.

Testimonial d'eccezione la giovane cantante Beatrice Lambertini, in arte Bea Lambe, protagonista del programma musicale X-Factor, che ha raccontato la sua storia di studentessa dislessica nel brano "Superpotere": le note, il testo della canzone e le immagini del video sono arrivati al cuore dei ragazzi con DSA molti dei quali hanno riconosciuto, in quanto descritto da Beatrice, le loro stesse difficoltà.

Sono intervenuti nel dibattito anche il dirigente USR Toscana Roberto Curtolo, il presidente AID Andrea Novelli, il referente DSA per USR Toscana Donatella Ciuffolini, il referente UST Prato Maria De Simone, il presidente AID sezione Prato Manuela Zacchini, il direttore commerciale Gruppo Editoriale SEI La Scuola Massimiliano Abbritti, e l'esperta in DSA e formatrice AID Adele Maria Veste.

Da lunedì 15 febbraio partirà anche il progetto "Scoprire Risorse" finanziato dal Comune di Prato e pensato dall'assessorato alle Politiche sociali e all'Istruzione pubblica in collaborazione con AID sezione Prato, per mettere a disposizione dei bambini e delle bambine con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, strumenti di supporto alla studio.

Gli interventi interesseranno in particolare 11 Istituti comprensivi pratesi con scuole primarie e medie nelle quali il personale formato di AID, in contatto diretto e costante con bambini, bambine e insegnanti, organizzerà laboratori formativi e lezioni mirate servendosi del materiale didattico specifico e inclusivo per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

"Collaboriamo da molto tempo con l'Associazione Italiana Dislessia per evitare il disagio scolastico che porta all'abbandono prematuro della scuola e quindi al fenomeno della dispersione scolastica. - ha precisato l'assessore all'Istruzione pubblica Ilaria Santi -. Per noi è molto importante offrire ai bambini e alle bambine strumenti che facciano da supporto contro il disagio per arginare l'insuccesso scolastico e accrescere la motivazione e l'autostima dei più piccoli. Un progetto concreto che sarà di grande aiuto e per questo ringrazio anche la presidente di AID sezione di Prato Manuela Zacchini per il lavoro che svolge quotidianamente".

Il progetto si articolerà in due fasi: una prima fase che partirà da lunedì prossimo coinvolgendo l'assessorato alle Politiche sociali e una seconda fase che partirà nelle prossime settimane e durerà fino a ottobre e coinvolgerà l'assessorato all'Istruzione pubblica.

np

89/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina