Lazzerini, Parole possibili con Franca Mancinelli
L’appuntamento è per domenica 21 marzo alle 17 sulla piattaforma gratuita Google Meet, inserendo il seguente codice ejx-jpkk-ikx.
L’incontro, curato da Sandra Querci e Stefania Zampiga, prevede la lettura di testi anche a cura del gruppo Poecity, le cui voci si alterneranno a quella dell’autrice. La successiva conversazione su tematiche e percorso, sarà occasione di approfondimento sulle peculiarità della poesia contemporanea e di riflessione sul nostro presente.
Franca Mancinelli è una delle voci più intense e originali della poesia italiana. I suoi testi si costruiscono su un delicato equilibrio fra urgenza personale e urgenza etica, nell’esercizio costante di due forze complementari, quella che accentua e amplifica e quella che elimina e abrade. L’autrice ha un legame speciale con il nostro territorio: ha preso parte ad eventi di poesia organizzati da Poecity e ha tenuto un laboratorio di scrittura, Di passi e guadi; sono suoi i versi scritti su strada, durante un evento di Poecity, nel viale Galilei, nei pressi della ciclabile vicino alla Passerella.
In occasione della giornata internazionale dedicata alla Poesia, da lunedì 22 marzo saranno disponibili gratuitamente nella hall della Biblioteca alcune copie del libro del poeta pratese Gabriele Lastrucci Più d’Eterno Finire (Claudio Martini Editore), la cui presentazione, svolta nei giorni scorsi, è visibile sul canale Youtube della Biblioteca.
Ma non è tutto; sarà anche l'occasione per scoprire il nuovo scaffale allestito in Sala Attualità interamente dedicato alla Poesia contemporanea. Diversi i libri che si possono prendere in prestito, dalla poesia italiana a quella inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese, russa e americana. Da Valerio Magrelli ad Antonella Anedda e Maria Grazia Calandrone, dal Premio Nobel Louise Glück a Paul Celan, da Pablo Neruda a Allen Ginsberg. Un momento ideale per quanti vogliono conoscere e approfondire la poesia del nostro tempo.
L'ingresso in Biblioteca per scegliere i prestiti dagli scaffali è consentito solo su prenotazione.
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it;
www.bibliotecalazzerini.prato.it
np
Condividi su: