salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/04/2021 13:56
Comune di Prato Diritti E nella targa si ricorda l'impegno di Prato come cittą Autism Friendly

Giornata sulla consapevolezza dell'autismo, una panchina blu lungo la ciclabile sul Bisenzio

Il sindaco Matteo Biffoni: "E' fondamentale continuare a supportare la crescita di bambini e ragazzi speciali"
Le iniziative per la Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo, organizzate “a distanza” dal Comune di Prato insieme alle associazioni del territorio, sono cominciate stamani con il posizionamento lungo la pista ciclabile di viale Galilei di una panchina blu, colore simbolo dello spettro autistico, e una targa con la scritta "2 aprile. Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Prato città Autism Friendly".

Erano presenti, nel rispetto delle normative anti contagio, il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore all'Istruzione e alle Pari Opportunità Ilaria Santi, l'assessore alla Cultura Simone Mangani e il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, insieme al presidente della Fondazione Opera Santa Rita Roberto Macrì e alla mamma di un bambino affetto da autismo, Silvia Falcinelli.

“Dal 2018 Prato è una città Autism Friendly ed è fondamentale continuare a sensibilizzare sui diritti di bambini e adulti speciali per supportarli nella loro crescita anche attraverso le associazioni del territorio, senza mai dimenticare le loro famiglie” ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni.

La pandemia sta mettendo a dura prova i ragazzi affetti da autismo e come ha precisato Silvia Falcinelli, anche per le famiglie è difficile spiegare la situazione attuale che porta i bambini a dover rinunciare alla socialità e quindi tende a isolarli ancora di più. Ecco perché il presidente della Fondazione Opera Santa Rita Roberto Macrì ha ribadito l'importanza, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria, del lavoro di professionisti e operatori che ogni giorno affiancano bambini e ragazzi con l'obiettivo di supportarli verso l'inclusione.

np

217/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina