salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/04/2021 15:50
Comune di Prato Attivitā produttive La novitā č il rinnovo dell'autorizzazione in maniera automatica

Occupazione del suolo pubblico per bar e ristoranti e pedonalizzazione, confermate le regole dell'anno scorso a partire dal 1° giugno

L'assessore Benedetta Squittieri: "L'ampliamento del suolo pubblico per gli esercizi di somministrazione permetterā di posizionare tavolini e sedie all'aperto"
Il Comune rilancia e anche per quest'anno conferma la concessione gratuita temporanea di suolo pubblico per bar e ristoranti e la pedonalizzazione di varie strade e piazze del centro storico in vista di un allentamento per il periodo estivo delle misure restrittive anticovid. La novità sarà il rinnovo d'ufficio delle concessioni dell'anno scorso.

“Confermiamo le regole del 2020 che prevedevano l'ampliamento della concessione di suolo pubblico per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, che permetterà di posizionare tavolini e sedie all'aperto – ha detto l'assessore alle Attività produttive e al Bilancio Benedetta Squittieri -. Inoltre quest'anno è previsto il rinnovo automatico e quindi tutti gli esercizi di somministrazione che l'anno scorso avevano a disposizione l'occupazione del suolo pubblico, se la ritroveranno rinnovata per tutto il 2021, grazie a una comunicazione che Sori invierà direttamente ai titolari degli esercizi tramite pec”.

Per tutti coloro che hanno fatto richiesta con questa disciplina lo scorso anno, il rinnovo avverrà in maniera automatica. Sori infatti rilascerà per conto dell’Amministrazione comunale un dispositivo di rinnovo contenente tutte le concessioni rilasciate per l'estate scorsa. Il rinnovo d’ufficio, sarà comunicato via pec agli esercenti con la comunicazione che indica l’autorizzazione ad occupare il suolo dal 26 aprile 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Il Comune effettuerà un’ordinanza unica contenente tutte le indicazioni per ogni concessione e verrà rilasciata una concessione con validità h24 7 giorni su 7 (anche per chi aveva autorizzazioni solo per alcuni giorni o per alcune fasce orarie).

Le occupazioni del suolo pubblico sono consentite anche nelle aree di nuova pedonalizzazione a tempo.

Resta ferma l’osservanza di tutte le regole del distanziamento sanitario anti Covid e di quelle necessarie a garantire la fruibilità dell’area, sia pedonale che da parte dei mezzi di soccorso.

“Il provvedimento consentirà di dare più spazio alle persone, sempre nel rispetto del Codice della strada – ha precisato l'assessore alla Polizia municipale e alla Mobilità Flora Leoni -. La pedonalizzazione si aggiunge e integra l'occupazione del suolo pubblico. Le strade interessate dal provvedimento saranno le stesse dell'anno corso, includendo anche alcune che si erano aggiunte successivamente come via Muzzi”.

Nell’ambito delle misure straordinarie legate all’emergenza Covid, il Comune riproporrà la pedonalizzazione del centro storico con le stesse caratteristiche del 2020. Decorrenza dal 1 giugno al 30 settembre. L’orario sarà comunque subordinato alle norme derivanti dai decreti nazionali. La disciplina di occupazione del suolo pubblico non è formalmente legata alla disciplina di pedonalizzazione.

Presentazione della domanda.

Agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande è consentita l’installazione di tavolini, sedie e ombrelloni, non sono consentite l'installazione di tende e dehor fissi.

La presentazione della domanda di occupazione del suolo pubblico, va presentata esclusivamente in modalità telematica a Sori, già a partire dal 26 aprile, corredata da planimetria e dichiarazione asseverata del rispetto delle norme del Regolamento vigente. Confermata anche per questo anno l'esenzione del bollo.

Vale il principio del silenzio assenso, ovvero la domanda si intende accolta decorsi dieci giorni dalla sua presentazione.

Ampliamento degli spazi.

Nel centro Storico, sono rilasciabili le autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico, fino a 90 mq, invece al di fuori delle mura  sono consentite fino ad un massimo di 120 mq. Il posizionamento delle strutture può essere ammesso anche sul lato opposto della strada, rispetto all’esercizio di somministrazione, esclusivamente in APU, ZTL e Zone a velocità ridotta a 30 km orari, in osservanza al Codice della Strada. Restano integralmente applicabili le vigenti disposizioni in materia di contenimento dell’inquinamento acustico e le attuali limitazioni in termini temporali e di decibel consentiti.

Rimane in carico agli esercenti provvedere ad ogni misura di contenimento epidemiologico, mediante la sanificazione degli arredi secondo i protocolli e le ordinanze vigenti in materia.

Si lascia all’Amministrazione la possibilità di intervenire per limitare le occupazioni per specifiche necessità di manifestazioni o altre esigenze di interesse pubblico.

np

271/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina