Michele Cocchi apre il nuovo ciclo d'Incontri con l'autore
Protagonista del libro è Tommaso, un ragazzo sedicenne che da più di un anno non esce dalla sua stanza: è quello che gli psicologi chiamano hikikomori. Da un giorno all’altro ha abbandonato il basket, la scuola, le sue passioni e ormai le sue giornate sono scandite da US, un nuovo videogioco il cui scopo è compiere nell’arco di un anno 100 missioni ambientate in fatti storici del ‘900. Si gioca in squadre da tre, ma per regolamento è vietato scambiarsi informazioni personali. Eppure il rapporto virtuale che si crea tra Tommaso, Rin e Hud, i compagni di squadra assegnatigli dal gioco, è destinato a trasformasi in qualcosa di ben più grande.
Un romanzo per lettori giovani e non solo, in cui la storia del ’900 diventa azione e ci costringe a schierarci; una sfida in cui la missione ultima è imparare come si diventa esseri umani.
Ne parliamo con l’autore e con Matteo Moca, critico letterario e docente.
Michele Cocchi (Pistoia, 1979), lavora come psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza. I suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie, tra cui Padre (Elliot). Nel 2010 ha pubblicato la raccolta Tutto sarebbe tornato a posto (Elliot), finalista come libro dell'anno di Fahrenheit. Il suo primo romanzo è La cosa giusta (Effegi 2016); seguono La casa dei bambini (Fandango, 2017) e US (Fandango, 2020).
L’appuntamento successivo del ciclo Incontri con l’autore è venerdì 7 maggio alle 17 con la presentazione in modalità online, in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca Lazzerini dell’e-book di Virginia Nesi Mezzo sospiro di sollievo. Diario di una giovane giornalista positiva al Covid-19 (Piemme). Introduce e dialoga con l’autrice Irene Micali, assegnista di ricerca e docente a contratto dell’Università di Firenze.
Gli incontri successivi si terranno invece in presenza, nella Sala Conferenze della Biblioteca, con ingresso su prenotazione inviando una mail a: iscrizionilazzerini@comune.prato.it .
Questo il programma degli ultimi tre incontri: venerdì 14 maggio alle 17: presentazione del nuovo libro di Simona Baldanzi Corpo Appennino (Ediciclo Editore). Saranno presenti l’autrice e Andrea Bigalli, giornalista e scrittore; venerdì 21 maggio alle 17: presentazione della raccolta di saggi sul cinema di Leonardo Sciascia dal titolo Questo libro non è un racconto (Adelphi), curata da Paolo Squillacioti. Saranno presenti il curatore e Rossana Cavaliere, italianista e autrice di saggi sul tema. La rassegna si conclude venerdì 28 maggio alle 18 con la presentazione dell’ultimo romanzo di Emiliano Gucci Le anime gemelle (Feltrinelli). Dialoga con l’autore Federico Berti, giornalista.
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it
np
Condividi su: