Trasmissione sul gemellaggio Prato-Ebensee
Il gemellaggio di Prato ed Ebensee esiste già da parecchi anni e ha dato vita a scambi interculturali e numerosi eventi (per ragazzi e altri cittadini). Però a causa della situazione provocata dalla pandemia da Covid-19 e delle restrizioni sugli spostamenti, tantissime attività non si sono potute svolgere.
Per favorire lo scambio culturale e mantenere vivo il rapporto stretto fra le due città, Deutschradio ha creato una novità: una trasmissione sul gemellaggio fra Prato ed Ebensee, che dura 50 minuti e viene presentata sia in italiano che in tedesco.
L’obiettivo principale della trasmissione è scoprire la storia su cui si basa la relazione fra le città e vedere come questa si sia sviluppata nel tempo. Inoltre, gli ascoltatori potranno apprendere di più sul rapporto attuale e sulle tantissime iniziative che esistono a Prato e a Ebensee.
In fase di realizzazione della trasmissione, Deutschradio ha ricevuto l’aiuto di persone da Prato ed Ebensee. Durante alcune interviste, il sindaco Matteo Biffoni, la sig.ra Mag. Claudia Gaigg dell’Associazione del gemellaggio, la direttrice del Museo della Deportazione Camilla Brunelli e il dott. Wolfgang Quatember del memoriale e del Museo per la Storia contemporanea a Ebensee, hanno condiviso con Deutschradio le loro esperienze e conoscenze. Nelle interviste parlano della storia di Prato ed Ebensee, sottolineando i buoni rapporti di oggi, e alla fine manifestano i loro auspici sul futuro delle città e sullo stretto rapporto che le unisce.
La versione tedesca della trasmissione sarà trasmessa il 9 maggio alle 12 su www.radiogas.it e di seguito alle 13 sarà trasmessa la versione in italiano.
Per informazioni sulla trasmissione:
SIPO www.si-po.org
Deutschradio www.deutschradio.it
Un progetto di DEUTSCHRADIO
Presentatrici & coordinatrici di progetto: Iris Fiebiger & Tina Hintersteininger
Doppiatori: Fabio Giovannetti, Alessandro Pianti, Giulia Trotta
Con l’aiuto di: Monika Leitner (Comune di Prato)
np
Condividi su: