salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/05/2021 15:30
Consiglio comunale Consiglio Comunale Per l'occasione suonati l'inno europeo e italiano e letto l'art. 68 della Costituzione. Poi un momento di raccoglimento in memoria del parroco di Santa Lucia

In apertura di Consiglio la Giornata dell'Europa e il ricordo di don Mauro Rabatti

Fino a domenica 16 maggio a mezzanotte sarà proiettata la bandiera europea su Palazzo Pretorio

Oggi giovedì 13 maggio il Consiglio comunale ha ricordato la Giornata dell'Europa, nella prima seduta utile dopo la ricorrenza, festeggiata domenica 9 maggio, come chiesto da Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) e dalla Commissione Europa del Consiglio della Regione Toscana, per rimarcare l'importanza dell'identità europea.

E' stata l'occasione per ascoltare l'inno europeo, "Inno alla Gioia", e l'inno italiano di Mameli e leggere l'articolo 68 della Costituzione di fronte alla bandiera europea, italiana e della Regione Toscana.

Hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni, la consigliera regionale Ilaria Bugetti, il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti,  i consiglieri e la Giunta.

"L'Europa è un tema importante per tutti e un'Europa unita è l'obiettivo su cui continuare a puntare perché funzioniamo meglio tutti insieme" ha detto il sindaco Matteo Biffoni.

Inoltre da stasera fino a mezzanotte di domenica 16 maggio sarà proiettata su  Palazzo Pretorio la bandiera europea per ribadire il valore dell'Europa.

Il Consiglio comunale ha anche reso omaggio a don Mauro Rabatti, parroco della chiesa Regina Pacis di Santa Lucia, scomparso il 5 maggio, dedicandogli un momento di silenzio e raccoglimento. Il sindaco Matteo Biffoni, la consigliera regionale Ilaria Bugetti e il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti hanno ricordato il parroco come una figura fondamentale della storia non solo della zona di Santa Lucia ma di tutta la città, e come importantissimo punto di riferimento per il gemellaggio Prato-Ebensee. E proprio dalla cittadina tedesca e dal suo sindaco Markus Siller sono arrivate, sotto forma di lettera, le condoglianze, la stima e il ringraziamento a don Mauro.

np

329/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina