Libri d'Italia 25, una mostra in Lazzerini sui 25 anni della rassegna
Nel febbraio del 1995, quando i festival letterari quasi non esistevano ancora, Stefano Coppini ideava e organizzava a Prato la prima edizione di Libri d'Italia alla quale avrebbero aderito autori di primo piano come Dario Bellezza, Antonio Tabucchi, Ida Magli, Aldo Carotenuto, Dacia Maraini e Walter Siti. L'anno dopo Fernanda Pivano apriva la nuova serie in un Teatro Cicognini strapieno di pubblico mentre la rassegna conquistava, stagione dopo stagione, un posto stabile nell'affezione delle lettrici e dei lettori pratesi. Nel corso delle varie edizioni sono passati da Prato scrittori, poeti e autori del panorama nazionale e internazionale come Niccolò Ammanniti, Marco Missiroli, Philippe Daverio, Margherita Hack, Corrado Augias, Sandro Veronesi, David Leavitt, Paul Ginsborg e tanti altri.
Venticinque anni più tardi Libri d'Italia continua il proprio cammino dimostrandosi una delle rassegne più apprezzate e longeve del paese sostenuta, nel tempo, oltre che dal Comune e dal Kiwanis Club di Prato, anche da altri soggetti come il Lion's Castello, il Teatro Metastasio e il Centro Ottico Marlazzi.
La mostra presentata in Lazzerini documenta con foto, poster, libri e un video realizzato da Ivan D’Alì, il percorso di questa importante rassegna pratese. Resterà aperta fino al 5 settembre e potrà essere visitata durante gli orari di apertura della biblioteca con prenotazione obbligatoria, inviando una mail a: iscrizionilazzerini@comune.prato.it.
np
Condividi su: