Progetto "Alcol e Responsabilità" per la sensibilizzazione dei giovani studenti pratesi
Si è svolta oggi, mercoledì 19 maggio, al comando di Polizia Municipale, la conferenza stampa del progetto " Alcol e responsabilità", la campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai ragazzi delle terze medie promossa dalla Polizia Municipale, con la collaborazione del Comune di Prato, del Miur della Provincia di Prato, di Unicef Prato, Aci Prato, Leo Club Prato e delle associazioni M. Michelini “Figlio del Vento”, Walker Day e Golden Drakes.
L'iniziativa è ormai alla sua nona edizione e ogni anno prevedeva numerosi incontri nelle scuole, da febbraio a maggio. A causa del periodo di pandemia, gli appuntamenti in presenza sono stati sostituiti da un unico incontro in DAD, che si è svolto questa mattina dalle 9 alle 12 e che ha visto collegati oltre 600 ragazzi delle 28 classi terze medie coinvolte nel progetto.
Durante la mattinata diversi sono stati gli interventi a
cui hanno assistito i giovani studenti, tutti condotti secondo
modalità interattive per favorire la partecipazione dei
ragazzi, in un clima di scambio e confronto.
Oltre al sindaco
Matteo Biffoni e all'assessore alla Polizia
Municipale
Flora Leoni, sono
intervenuti il Comandante della Polizia Municipale di
Prato
Marco Maccioni; la dottoressa
Simona Guarducci, rappresentante del Miur di
Prato; l'avvocato
Laura Badiani, Presidente della sezione
Unicef di Prato;
Ivano Mongatti dell'unità
operativa Educazione Stradale e Legalità della Polizia
Municipale di Prato; il dottor
Tommaso Lazzarotto, medico
chirurgo appartenente ai Giovani Leo di Prato;
Claudio Bigiarini, responsabile
dell’Aci, sezione di Prato;
Viky, rappresentante di Golden Drake MC Prato e
infine
Carla e
Agata, madri di due ragazzi vittime di incidenti
stradali.
Il progetto "Alcol e Responsabilità" cerca di privilegiare il passaggio di informazioni al positivo anziché concentrarsi solo sui danni derivanti dall’uso di alcol. Il messaggio che si vuol promuovere è che il divertimento non passa attraverso lo sballo e che divertirsi e stare insieme è piacevole anche senza bere alcolici. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che il carattere proibitivo dei messaggi agli adolescenti difficilmente crea meccanismi virtuosi, mentre la proposizione di modelli alternativi riesce a centrare maggiormente il risultato.
"Questa iniziativa è un ulteriore tassello dell’enorme lavoro che la Polizia Municipale svolge quotidianamente in moltissimi campi – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni – Mettersi alla guida in stato di ebbrezza significa mettere a repentaglio se stessi e gli altri e soprattutto in questo momento, in cui la voglia di tornare a vivere e a fare festa è tanta, è ancora più importante trasmettere e veicolare questo messaggio di prudenza e responsabilità."
“I dati e i recenti episodi di cronaca parlano chiaro e ci mostrano che i ragazzi si avvicinano all’uso e all’abuso dell’alcol in età sempre più precoce – ha ribadito il Comandante della Polizia Municipale di Prato Marco Maccioni – È per questo motivo che il nostro scopo è quello di essere un punto di riferimento per i nostri giovani e cerchiamo di farlo con iniziative come quella di stamattina ma anche attraverso i nostri canali social, in particolare YouTube e TikTok.”
"La Polizia Municipale ha a cuore la sicurezza dei ragazzi e la centralità della prevenzione – ha detto l'assessore alla Polizia Municipale Flora Leoni – La pandemia ci ha costretti a riorganizzarci e lo abbiamo fatto istituendo una cabina di regia, con dei compagni di viaggio straordinari. All’evento hanno partecipato più di 600 ragazzi e nonostante la modalità a distanza abbiamo percepito comunque il loro calore.”
Condividi su: