Come scegliere la scuola e come affrontare un colloquio di lavoro? Lo spiega il Punto Giovani Europa
Lo staff del Punto Giovani Europa – Informagiovani del Comune di Prato ha in programma due interessanti percorsi di orientamento: un ciclo su come prepararsi ai colloqui di lavoro, dal 31 maggio per sei incontri, e due appuntamenti - il 7 e 9 giugno (date aggiornate) - dedicati all' orientamento post diploma.
Il ciclo di incontri sul lavoro ha come obiettivo quello di aiutare i partecipanti a prepararsi a sostenere un colloquio. Si tratta di sei webinar, completamente gratuiti ed aperti a tutti, durante i quali la psicologa ed educatrice giovanile Maria Gagliardo guiderà i partecipanti alla scoperta di tecniche e strategie per imparare a valorizzare al meglio le proprie competenze in sede di colloquio di lavoro.
Gli incontri si svolgeranno dal 31 maggio ogni lunedì alle 16.00, secondo questo programma:
-
31 maggio: Conoscenza dei partecipanti: osservazione da parte del formatore sugli aspetti valorizzabili e rettificabili;
-
7 giugno: Auto-presentazione: preparazione di un discorso introduttivo sulla propria esperienza lavorativa e identificazione di punti di forza e di debolezza;
-
14 giugno: Analisi e studio dell'azienda, settore, prodotti, valori e obiettivi;
-
21 giugno: Storia professionale: individuazione della propria storia professionale
-
28 giugno: Preparazione al colloquio: risposta alla mail di convocazione, studio del proprio CV.
-
5 luglio: Role Playing: simulazione di un colloquio e formulazione delle risposte più adeguate.
Orientarsi consapevolmente è invece il percorso dedicato all’ orientamento post-diploma e previsto per lunedì 7 e mercoledì 9 giugno, ore 16.00 (date aggiornate): due momenti informativi in modalità webinar completamente gratuiti e pensati per gli studenti delle classi quarta e quinta superiore con l’obiettivo di offrire ai ragazzi gli strumenti perché possano scegliere consapevolmente il proprio percorso scolastico e/o di carriera.
-
Lunedì 7 giugno, orientamento di I livello: a cura dello staff del PGE, prevede una panoramica generale dell’offerta formativa post-diploma tra università, alta formazione artistica e musicale e corsi di istruzione tecnica superiore. Un’occasione per i giovani per fare chiarezza sulle opportunità al termine della scuola secondaria superiore.
-
Mercoledì 9 giugno, orientamento di II livello: sarà curato dalla Dott.ssa Martina Bertinato che guiderà gli studenti di quarta e quinta superiore alla scoperta di strumenti per compiere scelte consapevoli di percorso scolastico e/o di carriera. Focus primario di questo incontro saranno le passioni, le attitudini e i valori dei ragazzi come elementi preziosi per intraprendere e perseguire un percorso formativo/professionale soddisfacente, che gli permetta di sentirsi realizzati.
Per iscriversi ad entrambe le iniziative basta inviare una mail a informagiovani@comune.prato.it indicando a quale percorso si è interessati. La partecipazione è gratuita.
Altra opportunità importante per i giovani è il Bando di Servizio Civile Regionale in scadenza il prossimo 28 maggio e promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Per avere informazioni sul bando, che permetterà a 2.639 giovani tra i 18 e i 29 anni di svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro, è possibile rivolgersi al PGE, informagiovani del Comune di Prato.
Lo sportello ha riaperto al pubblico con accesso libero, nel rispetto di tutte le misure anti-contagio, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Punto Giovani Europa
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836741
Email: puntogiovani@comune.prato.it
informagiovani@comune.prato.it
Facebook: @PortaleGiovaniPrato
Instagram: @officinagiovaniprato
YouTube: Officina Giovani Prato
Condividi su: