Prato celebra il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Giovedì 27 maggio l’Amministrazione comunale aderirà all’iniziativa “ Lunga vita ai diritti", promossa da Unicef e da Anci per celebrare il trentennale della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Dalla giornata di lunedì 24 maggio e fino alla sera di giovedì 27, sarà proiettato su Palazzo Pretorio il logo dell’Unicef che celebra l’anniversario. Anche la vetrina dell’Urp sarà allestita a tema, per dare ulteriore risalto all’iniziativa.
Infine, giovedì 27 maggio la prima parte della seduta del Consiglio Comunale sarà dedicata all’evento, con la presenza di alcuni referenti Unicef di Prato, che illustreranno la situazione attuale dei minori, sia a livello nazionale che nelle realtà del territorio pratese.
Unicef diffonderà il materiale dell’iniziativa via social e lo trasmetterà alle scuole comunali.
“Aderendo all’iniziativa proseguiamo il lavoro di stretta collaborazione con Unicef – ha affermato il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti – Riteniamo di fondamentale interesse occuparci dei minori, a maggior ragione dopo gli ulteriori disagi che si sono aggiunti nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia. Ci sembra quindi importante e opportuno dedicare una parte della seduta del Consiglio Comunale al tema, affrontandolo attraverso le esperienze dirette dei referenti Unicef del nostro territorio.”
“Prato da anni si impegna a sviluppare il percorso 'Città amica dei bambini', per tradurre e mettere in pratica i principi della Convenzione Onu” ha aggiunto l’ assessore all’Istruzione Ilaria Santi.
“Quella del 27 maggio è una data importante, poiché l’introduzione dei principi stabiliti dalla Convenzione nel nostro ordinamento giuridico ha cambiato il modo in cui il nostro paese guarda ai bambini e ai ragazzi” ha ribadito Laura Badiani, Presidente provinciale di Unicef Prato.
Condividi su: