salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/06/2021 11:12
Edilizia Sociale All’evento saranno illustrati i risultati raggiunti, in vista della fase II

RigenERPrato, il 3 giugno l’evento finale su Zoom

Il progetto sull’accoglienza abitativa ha lo scopo di aumentare l’autonomia economica delle persone tramite servizi personalizzati

Giovedì 3 giugno alle ore 10 si svolgerà sulla piattaforma Zoom l'evento finale di RigenERPrato, progetto sull’ accoglienza abitativa finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica all’interno del Fondo Innovazione Sociale.

L’evento prevede la restituzione dei risultati raggiunti e delle prospettive future del progetto, in vista della fase II.
La fase I, svoltasi tra il 2020 e il 2021, ha prodotto uno studio di fattibilità per verificare se vi siano le premesse per la costruzione di sistemi di finanza ad impatto di “outcome payment” o “Pay by Results”, applicati all’erogazione di servizi socio-assistenziali, che consentano all’Amministrazione comunale di ridurre alcuni costi relativi all’emergenza alloggiativa, senza disperdere l’impatto positivo sulla comunità.

Il progetto nasce infatti per dare una risposta al problema dell’edilizia pubblica, particolarmente  significativo nel  Comune di Prato: circa il 90% dei nuclei familiari ospitati negli alloggi popolari si situano nella fascia di povertà e non hanno quindi nel breve termine nessuna prospettiva di poter migliorare la propria situazione e raggiungere l’autonomia economica necessaria per trovare un altro alloggio ai prezzi del mercato immobiliare. L’obiettivo generale di RigenERPrato è quindi aumentare l’autonomia delle persone all’interno dell’accoglienza alloggiativa, tramite pacchetti di servizi personalizzati e specifici per ciascun nucleo familiare.

I lavori di giovedì 3 giugno saranno introdotti dal sindaco di Prato Matteo Biffoni e all’evento saranno presenti tutti i partner di progetto.

Per partecipare alla conferenza online: https://bit.ly/3yCt464

398/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina