salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/06/2021 10:10
bosi assessore Partecipate Durante la seduta di ieri pomeriggio

Approvata in consiglio comunale la delibera per l'adesione del Comune di Prato alla nuova Holding dei soci pubblici di Publiacqua

L'Assessore Gabriele Bosi: "Prato protagonista nella riorganizzazione dei servizi pubblici in Toscana"

Durante il Consiglio comunale di ieri è stata approvata la delibera con la quale il Comune di Prato aderisce alla creazione di una nuova Holding interamente pubblica che, all'interno della compagine sociale di Publiacqua, rappresenterà la maggioranza delle quote dell'azienda.

"Con questa delibera, dichiara l'assessore Gabriele Bosi, che oggi ha presentato la delibera nella prima commissione e poi in consiglio, anche il Comune di Prato aderisce al percorso promosso dai soci di parte pubblica di Publiacqua, conferendo le proprie quote dell'azienda (lo 0,06%) in una nuova Holding e autorizzando Consiag a conferirvi le proprie. Si tratta di un passaggio importante, condiviso dalla maggioranza dei Comuni soci di Publiacqua, che permetterà una riorganizzazione e un rafforzamento della parte pubblica.

Grazie alle tante adesioni pervenute al progetto, continua Bosi, la nuova Holding possiederà oltre il 51% delle quote di Publiacqua, che quindi diventerà una società a tutti gli effetti controllata da un socio pubblico maggioritario. Questo permetterà alla parte pubblica di condividere e di affermare in modo più strategico e deciso il percorso verso il 2024, anno in cui scadrà la concessione a Publiacqua per la gestione del servizio idrico nella nostra area vasta.

Per il nostro Comune, conclude Bosi, è molto importante aderire a questo percorso. La nostra presenza all'interno della nuova Holding e la presenza al suo interno anche di Consiag, permetterà a Prato di svolgere un ruolo da protagonista nel dibattito attualmente in corso sulla riorganizzazione dei servizi pubblici locali in Toscana".

406/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina