PratoAntiqua VI edizione
L'idea che anima la Rassegna, con direzione artistica a cura di Federica Bianchi e Giovanna Riboli , come da tradizione è quella di unire elementi locali con elementi internazionali, la specificità territoriale della città di Prato ed il respiro di una musica che attraversa il Mediterraneo toccando il cuore della tradizione musicale barocca europea e della tradizione popolare extra-europea.
La musica più genericamente chiamata “antica” non è musica di “nicchia”, ma nasce e si sviluppa anche e soprattutto in ambiti popolari.
L'obiettivo principale di “PratoAntiqua” è quello di far conoscere e rendere accessibile a tutti un mondo spesso relegato a spazi ritenuti alti, esclusivi, colti. Per questo gli ensembles proposti ed i programmi scelti hanno come filo conduttore il dialogo costante fra la tradizione più classica del mondo Barocco ed il mondo profano della cultura musicale popolare, dalla tradizione italiana al seicento barocco con intrecci di recitazione e di danza.
Il primo appuntamento, La voce del tamburo con Alfio Antico, in programma lunedì 14 alle 21 presso il Chiostro di San Domenico anziché presso il Chiostro del Duomo, è uno spettacolo teatrale in cui il tamburo, strumento per eccellenza di Alfio Antico, diventa pretesto e strumento per una narrazione che attraversa le radici siciliane, le tradizioni mediterranee, la vita pastorale e bucolica ma anche le sfide della contemporaneità. Un vero e proprio compagno di viaggio, un amico con cui dialogare e creare storie, ogni brano, uno strumento, che ha caratteristiche sonore e visive differenti, come diverse voci di un racconto, che copre diversi aspetti della vita, e non ultimo con un tocco di ironia e gioco, come solo un Maestro di grande esperienza può fare.
Di seguito i successivi concerti in programma:
Domenica 20 giugno ore 20.30, 21.15 e 22 - Palazzo Datini
Teodoro Baù. Viola da gamba in Concerti intimi a Palazzo Datini-Gesti
Sabato 10 Luglio ore 21 - Chiostro di San Francesco:
Capriccio Armonico (danza rinascimentale) Anonima Frottolisti (musica rinascimentale) in A Proposito di Dante – Suoni, immagini e colori del divino poeta, con la direzione e la coreografia di Angelo De Lucia
Venerdì 16 Luglio ore 21 - Chiostro San Francesco
L’arte dell’arco e Marina De Liso in Venezia Inconsueta
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: associazionemesotonica@gmail.com
Per informazioni: serviziocultura@comune.prato.it
0574 1835021 | 5152 | 7712
www.cittadiparto.it | www.pratoestate.it | Fb: Prato Festival
np
Condividi su: