Stamani la firma Protocollo contro il sovraindebitamento tra Comune, Ordini di Commercialisti e avvocati e il Tribunale di Prato
Partirà a luglio il nuovo servizio di consulenza all'Urp Multiente di piazza del Comune per prevenire e risolvere le situazioni di sovraindebitamento a carico di cittadini, imprenditori o professionisti, ovvero uno stato di insolvenza del debitore non assoggettabile a liquidazione giudiziale.
Lo sportello informativo è frutto del Protocollo d'intesa firmato questa mattina in Palazzo comunale tra il Comune di Prato, l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili, l'Ordine degli avvocati e il Tribunale di Prato.
Il nuovo servizio si aggiunge a quello attivato il 7 giugno all'URP Multiente, "I commercialisti per il cittadino", grazie all'accordo siglato con gli Ordini degli avvocati e dei Commercialisti per l'orientamento dei cittadini che intendono aprire nuove attività professionali o di impresa, attivo il primo e il terzo lunedì del mese dalle ore 15 alle ore 17 presso la sede Urp di piazza del Comune 9.
Le consulenze specifiche sul sovraindebitamento verranno quindi svolte dai due sportelli già attivi presso l’Urp a cura dei due Ordini e saranno prenotabili per i seguenti giorni:
1° e 3° lunedì del mese (a cura dello sportello I Commercialisti per il cittadino)
2° e 4° giovedì del mese (a cura dello sportello di Orientamento legale).
“Ringrazio gli ordini professionali per la disponibilità ad effettuare servizi ai cittadini che orientano verso percorsi specifici in caso di necessità - afferma il sindaco Matteo Biffoni- Spesso la burocrazia è così complessa che per le famiglie diventa difficile anche accedere a strumenti utili per affrontare momenti di difficoltà. Avere professionisti a disposizione presso gli uffici comunali così da poter intraprendere i giusti percorsi è un valore importante, un modo per fare rete e comunità che oggi è particolarmente prezioso”.
"Questo nuovo protocollo", dichiara l'assessore con delega all'Urp Gabriele Bosi, "è un altro tassello importante che aumenta l'offerta complessiva dei servizi per i cittadini garantiti dal Comune di Prato. Dopo il rinnovo della convenzione con l'Ordine degli Avvocati e la stipula di quella con l'Ordine dei Commercialisti, il nostro Urp si conferma un punto di riferimento per i pratesi, con l'aggiunta di un servizio su un tema così importante come quello del sovraindebitamento. Ringrazio i Presidenti dei due Ordini e del Tribunale di Prato per aver voluto condividere con noi questa iniziativa. Ringrazio anche i lavoratori dell'Urp, da sempre impegnati per garantire un servizio efficiente a tutta la cittadinanza".
"L'obiettico è andare incontro ai bisogni dei cittadini in una situazione di forte difficoltà che può avere notevoli implicazioni e caratterizzazioni sociali - spiega il presidente del Tribunale Francesco Gratteri - Il servizio di consulenza offe uno strumento in più per informare ed indirizzare adeguatamente le persone verso procedure di contenimento e rimodulazione degli impegni finanziari per non essere travolti. E' stato determinante per la definizione del servizio l'apporto dei giudici delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari". "Abbiamo risposto volentieri ad una iniziativa voluta dal Tribunale, lavorando insieme ai colleghi avvocati per costruire il protocollo con il Comune - aggiunge il presidente dell'Ordine dei Commercialisti Filippo Ravone - L'obbiettivo è dare orientamento ai cittadini in difficoltà per situazioni di crisi finanziaria. Spiegare a chi si trova ad avere entrate mensili non in grado di coprire gli impegni finanziari assunti - magari a causa della perdita del lavoro o di debiti pregressi assunti in una iniziativa imprenditoriale non andata a buon fine - che non bisogna disperare, pur trovandosi in situazioni molto complicate. La Legge 3/2012 offre degli strumenti per provare a gestire queste crisi finanziarie. È uno strumento che può essere utilizzati da privati cittadini o piccoli imprenditori sotto le soglie di fallibilità. Noi ci siamo e siamo qui per favorire l’utilizzo di una legge che può aiutare chi si trova in difficoltà". "Abbiamo raccolto volentieri l'invito del Tribunale di Prato ad attivare questo nuovo servizio - conclude il presidente dell'Ordine degli avvocati Maurizio Betti - anche sulla base della positiva esperienza che già portiamo avanti con il Comune di Prato per la consulenza legale in varie materie, dal diritto di famiglia, eredità e molto altro. Oggi estendiamo il servizio anche alle situazioni di sovraindebitamento in un periodo che è e sarà difficilissimo per le conseguenze del Covid ed invitiamo dunque coloro che vivono questi problemi a rivolgersi allo sportello per un primo orientamento sugli strumenti esistenti per uscire dalla crisi che può avere anche implicazioni psicologiche, oltre che economiche".
Gli appuntamenti sono prenotabili attraverso i canali dell’Urp visibili alla pagina: http://urp.po-net.prato.it/it/pagina439.html
cb
Condividi su: