Libri d’Italia 2021
Mercoledì 30 giugno prenderà il via Libri d’Italia , rassegna a cura di Kiwanis Club inserita nel cartellone “Prato Estate 2021”, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Stefano Coppini, ideatore della rassegna, nata nel 1995, intervisterà il 30 giugno Fabio Zuffanti, il 7 luglio Franco D’Aniello, il 14 luglio Luca Sommi, e, per concludere, il 21 luglio Paolo Crepet. I primi tre appuntamenti si terranno presso il Giardino Buonamici, mentre l’ultimo al Castello dell’Imperatore.
Questo il programma nel dettaglio:
Mercoledì 30 giugno ore 21.15, al Giardino Buonamici, Fabio Zuffanti presenta Segnali di vita – La biografia de La Voce del Padrone di Franco Battiato .
Il 21 settembre 1981 è una data destinata a rimanere scolpita nella storia della musica italiana: quel giorno infatti Battiato pubblica il suo undicesimo album, La voce del padrone.
Fabio Zuffanti, scrittore e musicista, entra nelle viscere di questo album leggendario e ne svela tutti i retroscena: dalla copertina ai testi, dalle melodie agli antefatti compositivi, dal contesto sociale al successo clamoroso.
Mercoledì 7 luglio ore 21.15, al Giardino Buonamici, la rassegna prosegue con Franco D’Aniello con il libro E alla meta arriviamo cantando .
“Sono trent’anni che vado in giro per l’Italia e il resto del mondo a suonare con i Modena City Ramblers. Centinaia di palchi, milioni di chilometri in macchina, un’ernia al disco, migliaia e migliaia di persone conosciute, di strette di mano, qualche birra ogni tanto, e musica, tanta". Dopo trent’anni di musica, viaggi e avventure insieme, Franco D’Aniello, fondatore dei Modena City Ramblers, racconta per la prima volta la loro storia.
Mercoledì 14 luglio ore 21.15, al Giardino Buonamici, è la volta Luca Sommi e il suo Il cammin di nostra vita .
Amatissima, citatissima ma spesso fraintesa, la Divina Commedia dopo settecento anni non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo. In queste pagine, Luca Sommi ci accompagna lungo una chiara rilettura del capolavoro dantesco per spiegare, in sintesi, cosa accade nella più grande opera «mai scritta da un cristiano». Un tributo amorevole e riverente, un libro unico che sorprenderà anche il lettore più esperto.
Mercoledì 21 luglio ore 21.15, presso il Castello dell’Imperatore, Paolo Crepet presenta Oltre la tempesta – Come torneremo a stare insieme .
Oltre la tempesta è un libro ricco di riflessioni psicologiche e sociologiche: Paolo Crepet medita sulle conseguenze psicologiche che la pandemia porterà con sé, analizzando il modo in cui il periodo che stiamo vivendo influenzerà il nostro futuro e l’impatto che avrà sulla nostra sfera individuale e sociale, soffermandosi in particolare sulla situazione psicologica delle famiglie alle prese con smart working e didattica a distanza.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
Sarà possibile visitare, fino al prossimo 5 settembre, la mostra dedicata alla Rassegna Libri d’Italia presso la galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini.
Condividi su: