Viabilità Iolo, sempre più vicino il collegamento tra via Manzoni e via di Garduna
Il tratto di 50 m, a due corsie, una per senso di marcia, e illuminato, migliorerà la circolazione interna della frazione e della città e si potrà quindi usufruire di un nuovo accesso alla viabilità principale riducendo il passaggio dal centro abitato.
I costi dell'intervento ammontano a 100 mila euro (99.833,40 euro per l'esattezza), tutte risorse messe a disposizione dall'Amministrazione comunale per andare incontro alle richieste dei residenti.
“L'intervento di realizzazione del nuovo collegamento tra via Manzoni e via di Garduna a Iolo va incontro alle istanze e alle esigenze dei residenti della zona. L'opera servirà per ridurre il passaggio dal centro abitato. In questo modo aumenterà la qualità della vita degli abitanti della zona e migliorerà il traffico dell'intero asse viario” ha detto l'assessore alla Città curata Cristina Sanzò.
Dopo l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, i passi successivi sono la presentazione nei prossimi giorni del progetto preliminare ed esecutivo e l'Amministrazione punta a terminare l'intervento entro fine settembre.
Il sì della realizzazione del collegamento tra via Manzoni e via di Garduna segue l'approvazione del progetto definitivo dell'ottobre 2020, in corso di gara di appalto, per il miglioramento della sicurezza stradale dell’intersezione tra via Manzoni e via Verzoni/via Bigoli sulla Strada Provinciale 7 a Iolo, spesso teatro di incidenti gravi e anche mortali. Per questo intervento le opere sono state divise in due lotti: nel primo sarà messo in sicurezza l'attraversamento pedonale attraverso l'eliminazione dell'incrocio fra la Sp7 e via Verzoni, la creazione di corsie di ingresso e di uscita su via Bigoli, di una bretella che collega via Manzoni con via di Garduna per consentire ai residenti di via Verzoni di raggiungere la provinciale e di un attraversamento pedonale rialzato e illuminato. Il secondo lotto prevede invece la realizzazione di due tratti di marciapiede lungo via Bigoli e via Verzoni che si riconnettano con l’attraversamento della strada provinciale realizzato nella prima fase.Il lotto 2 richiede infatti, per la sua esecuzione, l’acquisizione di alcune aree private mediante espropriazione per pubblica utilità.
np
Condividi su: