Sds, pubblicato l'avviso pubblico per individuare soggetti con cui effettuare le attività di co-programmazione del “Trasporto Sociale”
La Società della Salute Area Pratese dà concretamente avvio al percorso di Co-programmazione fra la pubblica amministrazione e i soggetti del terzo settore del territorio nell’ambito dei Servizi alla persona con la pubblicazione di un avviso pubblico per individuare una serie di soggetti con i quali costruire un percorso di Co-programmazione nell’ambito del servizio di trasporto sociale delle persone anziane e delle persone disabili ai centri diurni.
L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti richiesti e consultabili sul sito della società della salute.
La partecipazione al procedimento di co-programmazione sarà estesa anche a un rappresentante della consulta del terzo settore della SdS; un rappresentante del Comitato di Partecipazione della SdS; una delegazione rappresentativa dei centri diurni per anziani e disabili (massimo 2 persone); una delegazione rappresentativa delle associazioni dei familiari delle persone trasportate (massimo 2 persone) e a rappresentanti delle istituzioni scolastiche superiori della Provincia Pratese, individuati tramite la rete R.I.S.P.O. (massimo 2 persone).
"Diamo avvio per la prima volta, e ne siamo soddisfatti, a questo percorso e lo facciamo con il trasporto sociale il cui bando è scaduto - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali e presidente della Società della Salute dell'Area pratese Luigi Biancalani - seguendo quindi i dettami della nuova legge regionale che prevede percorsi di co-programmazione e co-progettazione".
Il percorso di programmazione si concluderà entro il 30 ottobre e si svilupperà attraverso 3 sessioni di lavoro che consisteranno nell'approfondimento del quadro di riferimento del servizio, problemi e necessità emerse nel tempo, potenzialità e criticità dell'attuale servizio; nella definizione delle innovazioni e le trasformazioni che il servizio dovrà avere, definizione dell'apporto e della compartecipazione degli Enti del Terzo Settore e dell'Amministrazione Procedente all'organizzazione e alla gestione del servizio e nella definizione della proposta unitaria e condivisa o, in alternativa, delle diverse posizioni e proposte formulate dai partecipanti.
Soddisfatto per l'avvio del percorso anche Roberto Macrì presidente della consulta del terzo settore della Società della Salute che afferma: "Avevamo da tempo richiesto questo percorso che riteniamo innovativo e utile e sicuramente più idoeno per dare delle giuste risposte alle esigenze di chi è coinvolto. Per noi è fondamentale la logica della collaborazione per creare qualità e siamo quindi felici dell'inizio di questo percorso che parte dal trasporto sociale e che mi auguro si ripeta con altri servizi".
I soggetti interessati ad effettuare le attività di co-programmazione del “Trasporto Sociale”, dovranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse alla Società della Salute Area Pratese entro le 12 di martedì 20 Luglio 2021.
Sul sito della sds www.sds.prato.it è possibile scaricare l’avviso pubblico e il fac simile di domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la SdS:
tel. 0574 1836491/67
Email: direttore@sds.prato.it
Condividi su: