salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/08/2021 13:00
Santi Scuola In corso o già realizzate le opere di ristrutturazione e adeguamento antisismico e antincendio

Un milione e mezzo di euro per i lavori nelle scuole

Ammontano a oltre 1,5 milioni di euro i lavori in corso e già effettuati durante la pausa estiva nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie da parte dell'Amministrazione comunale. I lavori hanno riguardato interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, adeguamento sismico e antincendio.

L'assessore all'Istruzione Ilaria Santi fa il punto della situazione: “Grazie al lavoro di attenta programmazione svolto dagli uffici comunali le opere vengono effettuate nei due mesi e mezzo di intervallo tra la chiusura della scuola e la sua riapertura a settembre. L'obiettivo è dare ai ragazzi un ambiente confortevole e sicuro per la didattica e non solo, perchè come ha dimostrato anche il periodo del lockdown la scuola è un segmento importantissimo della vita quotidiana e sociale dei bambini e dei ragazzi. Pertanto investire nell'edilizia scolastica per questa Ammnistrazione è una priorità".

Alla scuola dell'infanzia e primaria Claudio Puddu a Maliseti si è provveduto a installare una nuova recinzione sul retro dell'edificio per mettere in sicurezza l'area esterna, per un importo complessivo di 30mila euro.

Alla scuola dell'infanzia di via Valori a Galciana sono stati eseguiti lavori di rifacimento delle ringhiere esterne dei percorsi pedonali per un investimento complessivo di 14mila euro.

Nella scuola secondaria di I° grado Filippo Lippi sono stati eseguiti lavori interni per l'ampliamento di due aule per un importo complessivo di 9mila euro.

Alla scuola primaria Agostino Ammannati a Vergaio è stato realizzato l'impianto di rilevazione incendi interno alla scuola per un investimento complessivo di 8mila euro.

Nella scuola primaria Carlo Collodi sono stati eseguiti vari interventi di adeguamento antincendio per un importo complessivo di 112mila euro.

All'asilo nido La Querce sono stati ultimati da poco lavori di risistemazione della copertura e piccole modifiche esterne per un importo complessivo di 20mila euro.

Sono in corso i lavori di ampliamento della scuola primaria Bruni a Casale e i lavori per la nuova scuola dell'infanzia in via di Cantagallo a Pacciana.

Tra i lavori eseguiti nelle scuole fanno parte anche interventi di adeguamento sismico alla scuola d'infanzia delel Fontanelle per un investimento di 332mila euro e alla scuola d'infanzia di Tobbiana per un importo di 282mila euro.

Inoltre ammontano a 604mila euro le risorse utilizzate per indagini di controllo strutturali e non sui solai di 43 scuole d'infanzia, primarie, e secondarie di primo grado del territorio. In seguito ai controlli sono stati messe in sicurezza le scuole primarie Don Milani, Ciliani, le secondarie di I° grado Lippi, Mazzoni, Convenevole, Ser Lapo Mazzei e Fermi per un investimento complessivo di 150mila euro.

623/21

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina